Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Acqua azzurra, acqua chiara..... Da: Fonte internet

Goletta Verde ------------------------------------------------------
Mare più inquinato in Sicilia
2,3 milioni di persone scaricano i rifiuti in mare senza depurazione

Mare inquinato e pericoloso soprattutto nelle regioni del sud Italia, in particolare in Calabria, Campania e Sicilia; mentre in Sardegna e Puglia il mare meno inquinato.

Questo è quanto risulta da un’indagine di Goletta Verde dopo un’analisi di 2000 km in due mesi di supervisione delle coste italiane. L’indagine è stata utile anche per verificare lo stato delle spiagge italiane, l’abusivismo edilizio e gli allarmi ambientali.

Per la maggior parte dei casi l’inquinamento è generato dagli scarichi fognari che finiscono nei mari o nei fiumi e dalla poca efficacia o inesistenza dei depuratori.
FONTE:
http://www.sciclinews.com/articolo/17011/Mare-piu-inquinato-in-Sicilia
----------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------
.... ma tutto il mondo non è paese...
.... meno male che a Marina di Modica abbiamo acque limpide e bagnanti rassicurati come ha dichiarato recentemente un nostro assessore....

http://www.radiortm.it/2010/08/18/serra-riflessioni-sulla-stagione-estiva-a-marina-di-modica-e-maganuco/#comments

Serra: Riflessioni sulla stagione estiva a Marina di Modica e Maganuco
scritto il 18 ago 2010 nella categoria: Politica

Pubblicata alle ore 15:06:23 - Fonte: Redazione - 127 letture - 11 commenti.

A stagione estiva pienamente inoltrata, l’Assessore Tiziana Serra, intende, dopo una fase di vivace dibattito a volte esagerato nei toni e fuori tema in alcune argomentazioni, fare delle riflessioni nella qualità di titolate della delega all’Ambiente.
La necessità di una disamina è utile per supportare una corretta e serena valutazione sullo stato di salubrità degli arenili e del mare, fotografando la situazione di adesso, e su quanto accaduto in un recentissimo passato.
Non eravamo partiti bene il 18 luglio, afferma Serra, quando una chiazza scura aveva fatto gridare, “al lupo, al lupo” attivando un processo di psicosi da inquinamento che aveva mosso sospetti pesanti sulla salubrità del mare di Marina di Modica e Maganuco. Chi lanciò il grido di allarme non rese un servizio né al bagnante, timoroso inutilmente delle acque, né ai due centri balneari tacciati, incolpevolmente, di essere sospetti di acque inquinate con danno all’immagine in un momento in cui era, invece, necessario un supporto utile per avviare l’inizio di stagione
Le analisi dell’Arpa di ieri e di oggi, infatti, continua nella nota Serra, non hanno dato esito positivo: solo la presenza di mucillagini. Aver lanciato il pericolo ha prodotto solo un effetto positivo cioè quello legato a fortificare l’attenzione da parte di quest’Assessorato al problema.
E’ stato messo in moto un lavoro sinergico, peraltro già collaudato lo scorso anno, con la capitaneria di Porto di Pozzallo, con il Comune di Scicli con il comando di PM, con l’Arpa e ancora più oggi con il comparto della Protezione Civile della Provincia regionale di Ragusa creando un sistema squadra che sta svolgendo un’azione quotidiana di monitoraggio delle coste con personale altamente specializzato. I risultati si vedono: acque limpide e bagnanti rassicurati.
L’Assessore Tiziana Serra dedica un capitolo a parte per gli arenili che vengono puliti quotidianamente con un sistema di filtraggio moderno ed efficace , le passerelle, le aree di maggiore concentrazione sociale sono soggette a spazzamento continuo. Il lavoro di raccolta dei rifiuti si completa con la differenziata anche a Marina di Modica. E il tutto in un momento assai delicato per le maestranze che devono ancora percepire emolumenti e continuano la loro opera con senso del dovere e abnegazione e alle quali va il nostro ringraziamento. Quando rifletto su quanto leggo, in questi giorni, sull’uso di spiagge limitrofe durante e dopo il ferragosto ritengo che abbiamo saputo governare responsabilmente le nostre spiagge anche grazie al senso civico dei bagnanti e dei villeggianti senza la condotta dei quali mai nessuna pubblica amministrazione riuscirebbe a dare servizi efficienti e puntuali e garantiti nel tempo.
I COMMENTI (rtm)
ex assessore
18 agosto 2010 alle 16:42
Scusate ma queste dichiarazioni sono rese dall’assessore all’ecologia o da qualche estraneo al Legambiente. Leggendolo attentamento si ha l’impressione di essere presi per i fondelli. Ma siamo scemi noi cittadini che abbiamo assistito quasi con cadenza settimanale agli sversamenti di “m….” e che li denunciamo o qualcuno vive in un altro mondo. Ci hanno rifilato l’esito dei risultati del 18 luglio e ancora si batte questo tasto. Ed i fatti della prima domenica di agosto, a Punta Regilione, che si sono registrati anche la domenica successiva. E stamattina abbiamo fatto il bagno con schiuma e particelle puzzolenti in acqua ce li sogniamo. Ma volete proprio prenderci in giro?

SUPERPIPPO 18 agosto 2010 alle 16:44
ma il problema non sono le spiagge. siete sicuri che si trattasse di mucillagine? o è solo per evitare di fare oculati accertamenti su alcuni scarichi che potrebbero finire in mare? il dubbio resterà sempre purtroppo per l’assessore serra.
art. su radiortm.it del 19 luglio 2010
“Le continue segnalazioni della presenza di chiazze di liquami sospette nelle acque del litorale modicano, Marina di Modica e Maganuco”,
com’è che ora si tratta di mucillagine?

“Nonostante ciò sarebbe importantissima la collaborazione del Comune per avviare controlli porta a porta in quelle abitazioni a ridosso del demanio al fine di realizzare una mappatura degli scarichi così come prevede il testo unico per l’ambiente.” è stata fatta?

“Una situazione del genere si registro il 19 agosto dello stesso anno quando la Serra convocò … di una lunga scia giallastra in mare e di piccole cellule bianche che chi entrava in acqua si ritrovava alle caviglie. … Ed in quella circostanza fu lanciato l’invito alla gente è di mettersi in regola con gli scarichi”
se invito qualcuno a fare qualcosa, allora so che qualcuno non sta rispettando le regole.

nzinu 18 agosto 2010 alle 17:05
Scusate ma queste cose siamo sicuri che le ha scritte l’assessore Serra perchè altrimenti c’è veramente da preoccuparsi. Sono convinto che non siano cose dette da lei, ma da qualche incompetente in materia. Ce li fate vedere i risultati del 7 agosto per favore

giorgio s. 18 agosto 2010 alle 17:16
Assessore dove posso spedirle la copia del certificato sopedaliero di mia figlia per le conseguenze dell’acqua di marina inquinata?
mario 18 agosto 2010 alle 19:05Scusate, l’unico commento che rispetto è quello di giorgio s.
Tutti gli altri commenti non ci rassicurano se ci dobbiamo preoccupare oppure è tutto a posto.
Mario.
verità 18 agosto 2010 alle 21:08…leggo che più nessuno ha fiducia…come la mettiamo? Mah!

zinu 18 agosto 2010 alle 21:30
Assessore la ossequio,mi duole disturbare la sua intelligenza, potrebbe pubblicare, dove vuole lei su stampa cartacea, online, anche in questo sito tutti i certificati dell’Arpa nel quale si evinca cosa ha l’acqua del mare. Lei sapientemente,precisa solo che l’acqua è buona, ok quindi nulla ha da che rendere nota gli esiti nelle varie date. Le cose sono due: o non si capisce il referto, o è scritto in termini tecnici di laboratori incomprensibili, se ciò fosse la invito x tanto a pubblicare i referti, così ognuno di noi va dal proprio medico, o laboratorio, a farsi dare chiarimenti. Non le chiedo che poco e di facile attuazione. grazie e mi scuso se ho disturbato la sua intelligenza.

maria agnese 18 agosto 2010 alle 22:13
Sig.ra assessore, ho trascorso un mese di vacanze a Marina di Modica. Sono di Vicenza ed ho conosciuto questo interessante blog. Le dico questo perchè io personalmente sono stata testimone delle presenze marroni in acqua il primo agosto, quando improvvisamente mi sono ritrovata mentre nuotavo in mezzo alla melma. Ho gridato, schifata. Perchè signora assessore si ostina a rilasciare questo tipo di dichiarazioni che non sono per nulla veritiere. Nessuno le attribuisce colpe, ma così lei vuole offendere l’intelligenza anche di gente diciamo mediocre come me. Lei oggi ci dice che si trattava di mucillagine, che l’allrme lanciato già il 18 luglio era un processo di psicosi da inquinamento che aveva mosso sospetti pesanti sulla salubrità del mare. Ma scherziamo? Ma se avete immediatamente convocato un tavolo tecnico per trovare delle soluzioni(lo abbiamo letto sui giornali). E’ allarme se il primo ed l’8 agosto erano palesi le presenze di macchie marroni e ora lei ci viene a raccontare che non c’è inquinamento. Ma lei quelle domeniche dov’era assessore. Lei vuole salvare solo la faccia e coprire cose reali e punta il dito su chi lancia l’allarme. Me lo consenta..si dimetta.
Una a cui piace il mare di Modica e non le menzogne

carmelo r. 18 agosto 2010 alle 22:17
Ciò che mi viene in mente leggendo questo lungo e incredibile comunicato è: se oggi l’avv. Serra non fosse un assessore, se non fosse di centrosinistra e fosse la referente locale di LegAmbiente, direbbe ancora queste cose?
Mi auguro che quando non sarà più assessore abbia l’onestà intellettiale di stare zitta, solo allora potrò tornare a stimarla.
Carmelo

pippo 18 agosto 2010 alle 22:53
Assessore ma ha riletto quello che ha scritto. Al moderatore: ma è giusto che ci facciate prendere in giro con queste str…..te”. Sindaco ma si rende conto dei contenuti di queste dichiarazioni. Qui significa che centinaia di persone sono impazzite e che la Serra è la bocca della verità.
Mandatela a casa

luca antonucci 18 agosto 2010 alle 22:54
Leggo che l’assessore è ambientalista? E dice queste cose? Complimenti ai modicani che l’hanno votata. Io le ho viste quelle chiazze, ma lei villeggia a Marina di Modica o tra le nuvole?






Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento