Dopo l'esclusione del comitato di sorveglianza Il sindaco vuole un nuovo carcere Fuori tempo scrive al Ministro Alfano
Amici blogger dopo l'interrogazione fatta qualche mese fa dal Consigliere D'Antona e ora una nota del Sindaco...... non posso non dire due parole.
Due anni fa, proprio io al Sindaco gli avevo detto di togliere tra i beni da vendere il terreno di C.da Catanzello proprio perchè era stato previsto la costruzione di un istituto penitenziario ma .....oltretutto quel terreno era vocato per la produzione di energia alternativa. Infatti era stato stimato che quel terreno poteva ospitare un impianto fotovoltaico di circa 5 Mega watt e all'interno poteva essere costruito sempre l'istituto penitenziario. L'ieda offriva anche la possibilità di garantire l'intero impianto nel circuito chiuso dell'istituto (cosidetta con una fava prendo due piccioni) Business plan e studi, perizie fatte da alcune ditte, tutte a mio carico come disponibilità di tempo ....andate a fumo.
Ora si chiede ...a tempo scaduto...qualcosa che poteva essere chiesto qualche anno fa.
Spectator aveva ragione.....l'opposizione spreca solo fiato nel proporre......l'opposizione deve solo demolire.......
Boh...........
vi riporto copia della notizia ripresa dal Giornale di Ragusa
http://www.ilgiornalediragusa.it/attualita/22221-il-sindaco-vuole-un-nuovo-carcere-fuori-tempo-scrive-al-ministro-alfano.html
Modica - Il nuvo carcere di Modica non rientrerà nel piano carceri disposto dal Ministero della Giustizia. Lo scorso 25 giugno quando il Comitato di Sorveglianza, ha previsto uno stanziamento di 661 milioni di euro per la realizzazione di undici nuovi istituti penitenziari sul territorio nazionale, di cui ben quattro nel territorio della Regione Siciliana, è risultato subito che nella somma non ci rientrava il carcere di Piano del Gesù.
Finanziamento che servirà alla costruzione delle case circondariali di Marsala, Mistretta e Sciacca oltre alla manutenzione straordinaria per l’ampliamento che interesserà il carcere di Catania, Caltagirone e Siracusa. Appresa la notizia che il nuovo piano carceri non interessava Modica, il sindaco, Antonello Buscema, ha scritto al Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, chiedendogli di occuparsi nuovamente della pratica relativa alla realizzazione della nuova struttura penitenziaria già prevista nel territorio del Comune di Modica.
Già da diversi anni, infatti, il nuovo carcere di Modica era previsto all’interno di una lista contenuta in atti ufficiali del Ministero di Giustizia, tanto che Palazzo San Domenico, già dal 2003, aveva completato l’iter per l’individuazione in contrada Catanzarello dell’area per la sua costruzione e che funzionari del Ministero effettuarono un sopralluogo per verificarne l’idoneità. La sollecitazione del sindaco si basa anche sulla vetustà dell’attuale struttura, il Convento di Santa Maria del Gesù a Modica Alta, che ospita il carcere, già indicato nella lista nera del Garante dei Diritti dei detenuti a livello regionale, visto che ospita più reclusi di quelli che potrebbe contenere, oltre all’assassenza di spazi idonei allo svolgimento delle attività previste nei moderni penitenziari. La realizzazione del nuovo carcere a Modica consentirebbe – ha scritto Buscema al Ministro Alfano - di liberare il complesso monumentale di Santa Maria del Gesù, di certo niente affatto adeguato ad essere utilizzato come carcere, restituendolo alla collettività.
|