Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Considerazioni Da: Email firmata Michele D'Urso

Carissimo Giovanni e cari amici del forum, permettetemi di intervenire solo per un saluto, che ritengo doveroso dopo aver letto un interessante dibattito nel quale anche la mia persona e'divenuta involontaria protagonista. Badate bene, amici, questo vuol essere solo un saluto, onde evitare che un innocente "silenzio" possa essere scambiato per un atteggiamento presuntuoso o timoroso di apparire, caratteristiche che non mi appartengono (i miei vizi sono altri...). La cosa che più' mi ha colpito e' lo stile (in termini calcistici si direbbe "fair play") con cui si e' dibattuto di me, di Giovanni e del nostro modo di fare politica. Questo e' un primo grande successo che mi illudo possa acriversi anche al mio modo di essere, in un agone politico che troppo spesso somiglia, anche a livello locale, ad un reality dove al merito delle questioni si preferisce l'offesa o il pettegolezzo. Voglio ringraziare chi ha speso parole di elogio nei miei confronti, ma anche chi ha espresso dubbi o critiche, perche' lo ha fatto con grande educazione e rispetto e perche', pur non condividendo alcune posizioni (per motivi che riservo ad altri interventi su questo forum, se Giovanni me lo consentira'...), mi hanno consentito di riflettere su alcuni aspetti del mio operato e dell'operato politico in generale che non avevo sino ad ora considerato. Due considerazioni finali: una per il mio amico Giovanni, con il quale e' nata una amicizia spontanea ed una collaborazione non sempre visibile (come qualcuno ha notato) ma costante e sincera, anche quando nn siamo d'accordo. Considero Giovanni la vera grande sorpresa di questo scorcio di legislatura e, al di la di discussioni su candidature più' o meno probabili, gli auguro di mantenere sempre alta la tensione e l'equilibrio mostrati e di rimanere al nostro fianco, come noi colleghi consiglieri ed amici rimarremo al suo. Ultima considerazione per ricordarvi che questo e' solo saluto e che non ho dimenticato di parlare di politica attiva e dello stupore per una amministrazione comunale che si vanta senza pudore di aver approvato in giunta il bilancio di previsione il 6 agosto, di aver varato il cartellone degli spettacoli estivi il 7 agosto, che ha programmato i servizi estivi poco e male, e della cui efficienza c'e' tanto da altro da dire su urbanistica, ambiente, turismo, infrastrutture sportive, manutenzione, refezione scolastica, organizzazione della macchina amministrativa, multiserivizi e ... scusate, ma la lista e' troppo lunga! Di questo parleremo la prossima volta. Con affetto, Michele D'Urso

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Fausto Righi in data 08/08/2010 21:36:07
    > Sig. Michele D’Urso, buonasera. Mi fa piacere che sia intervenuto in questo Forum. E’ un modo per cominciare a conoscerla, almeno per me. Lo stile con cui si è dibattuto di lei, del Consigliere Giovanni Migliore e del vostro modo di far politica non mi sembra possa ascriversi “positivamente” anche al suo modo di essere. Si dibatteva sulla positività del coraggio di schierarsi in prima persona, di fare e di far sapere quello che si fa, a fronte del mandato ricevuto dai cittadini, ed era proprio in discussione la modalità del silenzio, della quale lei è diventato, casualmente, espressione. Senza nulla togliere al suo essere, sicuramente, una splendida persona. Ma il suo intervento”molto da politico” già pronto a prendersi meriti che non le spettano, mi lascia perplesso. Ha ragione che anche l’agone politico locale si caratterizza, spesso, per le offese e i pettegolezzi. E’ un problema di cultura, di educazione. Ma la presenza di gente che ignora le modalità civili di espressione non mi sembra un motivo sufficiente per chiamarsi fuori, per non contaminarsi. Fosse solo perché, al momento del redde rationem, ovvero del voto, le preferenze politiche di queste persone valgono quanto la pecunia, che non olet. Se la sua collaborazione con Giovanni Migliore non è visibile, si adoperi perché lo sia. Fattivamente. Perché le parole, come si sa, lasciano il tempo che trovano. Siamo in tanti a considerare Giovanni Migliore la vera grande sorpresa di questo scorcio di legislatura e i discorsi sulle candidature più o meno probabili sono privi di senso. Per caso, significherebbe che i giochi sono stati già fatti? Se lei, e i colleghi Consiglieri, siete, come spero, talmente seri e onesti da prendere atto che Giovanni Migliore sta insegnando a tutti cos’è la correttezza, la trasparenza, il coraggio di lottare per quello in cui si crede, allora siete voi a dover restare al suo fianco, non viceversa. Ha ragione quando sottolinea il ritardo di un bilancio di previsione presentato il 6 di agosto,di un cartellone di spettacoli estivi presentato a stagione quasi finita, quando ricorda tante cose che non vanno. Io sottolineo invece il ritardo col quale lei, oggi, anticipa che ci parlerà di politica attiva. Mi sembra fuori tempo massimo. Grazie e ancora buona serata. Con altrettanto affetto. Fausto Righi.
  • Commento inviato da: Giuseppe Incatasciato in data 08/08/2010 22:01:28
    > Finalmente, abbiamo il piacere di sentire le parole del Consigliere D'Urso.
    Lei fa parte di una commissione importante e molte pratiche passano sotto i suoi occhi.
    Perchè non prende l'abitudine a raccontarci alcune verità? Perchè lei e i suoi colleghi non avete preso posizione nella diatriba con il Sindaco? Perchè non ha preso anche lei posizione ferrea contro la cittadinanza onoraria? Io credo che questo forum sia un termometro attivo delle vostre azioni.Io le credo anche perchè come lei ci può insegnare si parte sempre dalla buona fede. Ho apprezzato con molto piacere le parole scritte nella sua email e spero che anzichè scrivere tramite email lei non possa scrivere direttamente sul sito. Sono veramente ansioso di conoscerla, non solo nei comunicati stampa o negli interventi in Consiglio Comunale ma anche nei piccoli e semplici avvenimenti di ogni giorno o di fatti o post che vengono scritte in questo forum. Con ansia l'aspetto.
  • Commento inviato da: giombattista ballarò in data 08/08/2010 22:08:31
    > Esimio avvocato D'Urso,premesso per amore di chiarezza che non simpatizzo per nessun partito politico,perchè da tempo disamorato
    dai metodi di conduzione di chi negli ultimi decenni si è "arruolato"
    in quella che ormai è divenuta l'unica vera attività che non conosce crisi,l'esempio più plateale dell'ipocrisia più spudorata e la posizione
    migliore dalla quale molti riescono a pianificare i loro loschi intrecci,quasi sempre impuniti per la connivenza dell'intera casta.
    A me pare,forse presuntuosamente,che dalla superiore descrizione nessun partito possa ritenersi immune.Ciò detto,non rimango insensibile a quei pochi esempi che al di là del proprio partito di appartenenza,riescono concretamente ad avere una visione della politica che nulla ha in comune con quella appena descritta.Questa sparuta minoranza,proprio perchè non ha chiesto niente a nessuno,va dritta per la propria strada,tutta in salita e molto spesso resa ancora più ripida dai "silenzi" dei propri compagni di partito,che pur condividendo la legittimità delle questioni poste,rimangono colpevolmente alla finestra,nell'opportunistica attesa di valutare le evoluzioni.
    E' il caso del dottor Migliore,che da mesi affronta diverse tematiche
    "in solitario",quando in realtà io credo che avrebbe dovuto affrontarle
    in sinergia con il proprio gruppo,del quale invece non si è visto nemmeno l'ombra.
    Caro avvocato,condivido interamente il contenuto del suo intervento e però Le chiedo:come mai non ha posto le questioni che Lei stesso cita,per aprire un confronto con la sua controparte politica?
    Lei sa meglio di me che in politica,forse alcune cose si risolvono con la battaglia,con la denuncia,non certamente con il silenzio!
    Considerato che la politica non si svolge più nelle sedi istituzionali,ci dovremo tutti accontentare di conoscerla mediante i blog,l'importante che non si stia alla finestra.
    Cordialmente,Giombattista Ballarò
  • Commento inviato da: P. Cerruto in data 08/08/2010 22:50:22
    > Come mai si fa vivo solo adesso, Avv. D'Urso? E' tardi e ha perso il treno.
  • Commento inviato da: Vergogna in data 08/08/2010 22:58:55
    > Il non parlare mai di sé è un'ipocrisia molto distinta.
    Friedrich Nietzsche

  • Commento inviato da: Ex membro Soka Gakkai in data 08/08/2010 23:12:59
    > Consigliere D'Urso, cosa pensa della cittadinanza onoraria al Presidente della Soka Gakkai? Cosa propone? Ce lo dica chiaramente se ha deciso di uscire allo scoperto, coraggio, faccia vedere che anche lei prende posizione.Se non mi risponde sono autorizzato a non crederle.
  • Commento inviato da: modicano in data 09/08/2010 00:06:08
    > L’avvocato consigliere Durso che conclude la lettera con affetto deve sapere che l’affetto è una cosa seria che si prova verso certe persone non verso chi scrive in blog. Lei non può mandarmi il suo affetto perché nemmeno mi conosce. Mica è mio padre o mio amico. Mi sento preso in giro e il suo affetto non so che farci. Non sono bravo come lei a scrivere ma le cose le capisco, uno che manda affetto a vuoto mica ci credo, non mi sembra una forma di cortesia. Se vuole la cortesia impari dal dottore Migliore è’ più cortese dire la veritàche parole belle.
  • Commento inviato da: Darwin in data 09/08/2010 00:37:39
    > Buonasera Consigliere D'Urso,

    è pronto a passare sotto le forche caudine dei bloggers?

    Mi rivolgo a Lei in questa veste, perchè le Sue qualità di persona prima e professionista dopo, mai vanno messe in discussione. Ma il Consigliere D'Urso, eletto dai cittadini, si deve assumere oneri ed onori per i consensi ottenuti.

    Per due anni il Consigliere Migliore è stato lasciato solo a sostenere il peso dell'opposizione, è stato costretto ad una sovraesposizione non priva di rischi, il Suo lavoro è stato oggetto di scherno e di attacchi indiscriminati e mai nessun compagno di partito si è visto al Suo fianco, mai un appoggio visibile, tangibile e riconoscibile.

    Le perplessità e i dubbi che si riscontrano nai vari commenti dimostrano che le aspettative degli elettori cominciano a cambiare, non credono più agli imbonitori, non corrono più dietro a pifferai, e non dimenticano le promesse fatte prima del voto.

    I cittadini sono stanchi di pagare per una macchina amministrativa giudata da incapaci, pretendono lo stesso impegno che mettete nelle vostre attività private ed esigono che la trasparenza diventi la norma.

    Voi siete i controllori dell'amministrazione e noi pretendiamo che ogni atto amministrativo sia controllato e reso pubblico, una opposizione forte e corretta è benefica anche per chi amministra.

    Il disastro in cui versa la Nostra Città e figlio delle logiche di spartizione del potere fra chi ha amministrato e chi ha fatto opposizione. Una buona opposizione non avrebbe permesso la nascita della Multiservizi, non avrebbe permesso quello che è successo con i rifiuti, solo queste due operazioni scellerate hanno fatto crescere di oltre 200 unità lavorative la macchina del Comune.

    Inutile dire che le opposizione hanno avuto il loro tornaconto, anche loro hanno sistemato amici e parenti, anche loro hanno banchettato lasciando a Noi il conto salatissimo da pagare.

    Lavorare sotto traccia serve a poco e può essere dannoso. I fiumi sotterranei sono inutili, solo quando vengono in superficie diventano utili e sono produttivi.

    Il Consigliere Migliore ha scelto di essere un fiume di superficie e Lei?






  • Commento inviato da: gino ro' mugghifulu in data 09/08/2010 02:36:52
    Carissimo consigliere D'Urso,mi permetto di scrivere ue righe poichè pare tutto sia nato da un mio intervento,all'interno del quale sostenevo che personalmente stimo di più chi come lei lavora per la città e si impegna,senza apparire ad ogni piè sospinto su tv,giornali e siti internet e chi invece,come il consigliere Migliore si trova quotidianamente sui vari canali d'informazione.
    Veda un pò cosa ha generato questo mio commento nel quale io sotenevo e sostengo che Modica ha bisogno di gente preparata,matura e seria e non di gente che trascorre il proprio tempo,ricopre il proprio ruolo prendendosi cura anche dell'aspetto mediatico in maniera,a parer mio,esagerata.
    Io amo la serietà,la pacatezza,la professionalità ed amo chi lavora senza aver bisogno di scrivere comunicati,andare in giro con la digitale e la video camera.
    Accendere la tv locale e vedere sistematicamente il consigliere Migliore,è veramente troppo.
    Alla luce di ciò mi sono permesso di dire che non apprezzo la cura dell'aspetto mediatico e penso invece Modica abbia bisogno di gente come lei che lavora,si interessa,svolge il proprio ruolo e non ha alcuna necessità presenziare in tv.
    Questo mio blog,ha scatenato tutta una serie di commenti che poco hanno a che vedere con la mia consierazione iniziale.
    Alla fine rimane una cosa:a mio modestissimo parere lei sarà il futuro Sindaco di Modica,il consigliere Migliore continuerà rivestire il suo ruolo,probabilmente con meno accanimento semmai guiderà lei la città e ma di certo abbiamo la certezza di non avere una presenza di Migliore superiore all'attuale.
    Non voglio immaginare lo spazio che probabilmente le tv locali dedicherebbero a Migliore se quest'ultimo fosse sindaco.
    E vuole un consiglio,ammesso che accetti la candidature a Sindaco?Nella sua giunta,nomini l'ex sindaco Torchi.E' stato messo da parte come causa di tutti i mali ma secondo me è uno dei politici migliori che la nostra città ha avuto e non ha saputo valorizzare....senza dimenticare Giovanni Scucces.
    Buon lavoro!!!


Inserisci il tuo Commento