Stamattina come avete potuto notare qualche post fa, sono andato all'apertura degli uffici al comune per fare una analisi attenta di quanto si era detto nei giorni scorsi.
da dove sono partito ?
dall'ufficio tesoeria.
Ho fatto a diverse persone questa domanda:
Desidero vedere il registro protocollo della ragioneria.
Molti mi hanno indicato il protocollo generale ma io ho rispecificato che ero interessato al protocollo ragioneria. Alcuni mi hanno detto che era sicuramente un errore comunque dovevo andare a chiedere all'ufficio ragioneria.
Il dirigente mi ha detto che la ragioneria ha un suo protocollo esclusivamente interno e serve per dare ordine al flusso dei documenti che entrano in ragioneria.
Finalmente!!!
Sono andato all'ufficio ragioneria e ho chiesto a 3 impiegati del protocollo di ragioneria.
nessuno sapeva nulla
insistendo, finalmente sono arrivato a fare capo alla persona che tiene un quadernetto fotocopiato a righe dove vengono segnati i vari documenti che entrano nell'ufficio ragioneria.
al n.2338 del 27/07/2010 trovo la nota dell'annullamento in autotutela del documento
E' balzato subito agli occhi che gli ultimi documenti che hanno avuto il loro percorso amministrativo risalivano alcune decine di pagine prima e in particolare al 8-9 Luglio. Comunque in questa riga c'era scritto il funzionario di riferimento, ma mancava in rosso il nome di chi aveva fatto la consegna in ragioneria.
A questo punto vado in segreteria e cerco la copia che vi ho inserito in qualche post precedente ed è datato 29/07/2010 (Questo ha confermato quello che Giovedi la Dottoressa Marzia Sammito alle 10:45 mi disse e cioè che stava protocollando la determina di annullamento)
Trascorsi oltre 2 ore per prendermi determine, delibere di giunta , bilancio consuntivo e vari, sono andato dal Dirigente di Ragioneria Dott. Sammito per completare i documenti presi alla segreteria e cioè avere la copia in PDF del bilancio consuntivo.
Quest'ultimo non mi ha dato il documento.
Perchè?
Perchè secondo il suo parere, il bilancio consuntivo è possibile darlo ai consiglieri dopo che viene accettato dai Revisori.
Assurdo dell'assurdo.
Questa affermazione è inaudita poichè il documento è gia depositato presso l'archivio e quindi chiunque può visionarlo.
Ovviamente non contento di questa risposta andai direttamente dal Segretario Generale.
Gli ho esposto questo problema che avevo avuto con il Dirigente Sammito.
Il Segretario è stato concorde con quando io asserivo e immediatamente telefonò al Dirigente per fare che questi predisponesse al più presto una copia in PDF utile per tutti i consiglieri comunali.
Risolto questo problema, ....
Successivamente ho avuto riscontro alle seguenti domande da fonte autorevole.
Avrei avuto modo di sapere di questo protocollo dell'ufficio Ragioneria?
No, assolutamente no perchè questo è un protocollo esclusivamente interno agli uffici e non ha alcuna rilevanza giuridica di nessuna forma.
Come avrei potuto sarepe di questa sospensione?
Solo dopo l'emissione della determina del I Settore e sicuramente dopo che nell'albo pretorio e nel sito del comune venisse pubblicato la revoca in autotela del bando.
A questo punto ho fatto notare a questa fonte che nel sito del comune mancava questo avviso ed inoltre il bando in esso pubblicato non era apribile poichè il file PDF era guasto.
Possiamo evincere che nessuno si era accorto che il file era guasto ( questa era già causa di slittamento della data del bando) e poi che la Dirigente non si era preoccupata di pubblicare l'avviso si revoca sul sito.
Molto amareggiato gli ho fatto questa domanda :
Se un rappresentante legale di una cooperativa di Roma vuole partecipare a questo bando.....ad oggi può ritenere lo stesso ancora valido?
Si,poichè il sito del Comune non ha ancora predisposto nulla.
Alla fine ho fatto una considerazione personale e cioè ho speso oltre 15 giorni della mia vita per l'analisi di questo bando (....tanti viaggi nei vari uffici, ricerca delle varie determine dal 1996 ad oggi e cosi via)............un 'analisi che speravo poteva essere utile per la città (ed lo è stata) ma che ha portato con sè un caro prezzo e cioè quella di perdere l'amicizia con una persona e specialmente con una persona a me cara e cioè il mio Sindaco.
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Repliche per questo messaggio
- Commento inviato da: unu ca bazzichia o' Comuni.... in data 03/08/2010 17:11:54
L’atto di annullamento della gara sul servizio assistenza ai disabili nelle scuole è del 27 luglio u.s.
Inviato da Ufficio Stampa il Mar, 03+08+2010 - 14:43
Lo conferma la dirigente del 1° settore con la nota di deposito in ragioneria
“L’atto di annullamento in autotutela della determina n° 1385 del 5 maggio scorso, servizio di assistenza igienico personale per i diversamente abili- affidamento mediante procedura di gara è stato depositato all’ufficio di ragioneria in data 27 luglio u.s. con n° prot. 2338.
La ragione per la quale l’atto amministrativo porta la data del 29 luglio n° 2249 è solo perché l’ufficio ragioneria doveva impegnare la somma di € 4.238,80 per la pubblicazione sui periodici dell’annullamento della gara.”
E’ quanto afferma la dr.ssa Marzia Maria Sammito, dirigente del 1°settore al fine di chiarire notizie e report giornalistici di questi giorni sulla materia.
“ L’impegno di spesa e l’individuazione del capitolo, commenta ancora la dirigente, non ha consentito la contestuale registrazione dell’atto lo stesso giorno in cui ho depositato l’incartamento con il quale già, il 27 luglio u.s., l’amministrazione aveva deciso l’annullamento in autotutela.”
http:++www.comune.modica.gov.it+content+l%E2%80%99atto-annullamento-della-gara-sul-servizio-assistenza-ai-disabili-nelle-scuole-%C3%A8-del-27-lug
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