Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Allargamento di Via Risorgimento: un'opera faraonica. Da: Fonte internet (for slug politics)

CRONISTORIA DELL'ALLARGAMENTO DEL PRIMO TRATTO DI VIA RISORGIMENTO.

Grazie agli articoli tratti dall'archivio notizie R.T.M. diamo uno sguardo ai numeri che interessano questa faraonica(!)opera pubblica.

Via Risorgimento a Modica:
appaltati i lavori di allargamento
scritto il 27 ott 2007 nella categoria: Senza categoria
Pubblicata alle ore 11:00:23 - Fonte: Redazione - 0 letture - nessun commento.

L’allargamento e la sistemazione del primo tratto di Via Risorgimento a Modica diventa dopo oltre 10 anni realtà. Il Comune di Modica ha infatti appaltato i lavori di ampliamento della sede stradale, realizzazione dei marciapiedi, arredo urbano e rifacimento dell’illuminazione nel primo tratto di Via Risorgimento a Modica, nel segmento compreso tra Piazza Libertà ed il prolungamento di Via Alcide de Gasperi per oltre 500 metri. L’importo dei lavori a base d’asta è di 586.976,00 euro mentre l’aggiudicazione è avvenuta all’Associazione Temporanea d’impresa Leone Vincenzo di Modica con un ribasso del 7,3152%. I lavori avranno la durata di 8 mesi dalla consegna dei lavori.
----------------------------------------------------------------------

MODICA. VIA RISORGIMENTO, LAVORI SOSPESI DOPO LA SCOPERTA DI UNA CISTERNA. L’ASSESSORE: “ABBIAMO DOVUTO RIVEDERE IL PROGETTO”
scritto il 15 gen 2009 nella categoria: Attualità
Pubblicata alle ore 22:46:31 - 0 letture - 3 commenti

Una cisterna non prevista nel progetto ha bloccato i lavori di allargamento ed ammodernamento di Via Risorgimento, una delle arterie principali di accesso e di uscita dalla città o per raggiungere il Polo Commerciale. Lo stop forzato sta facendo perdere la pazienza a residenti e commercianti costretti a convivere con una strada che è rimasta cantiere aperto, pericolosa e, dunque, impercorribile. Nel corso i lavori, che nella prima parte sono già a buon punto, è stata scoperta la presenza di una cisterna che ha costretto l’impresa a fermarsi per consentire una revisione del progetto, un rifacimento dei calcoli per valutare l’impiego di calcestruzzo e quant’altro è necessario per mettere in sicurezza l’arteria. Oggi Via Risorgimento è un cumulo di detriti, materiale edile ma soprattutto è piena di avvallamenti e buche dove molti automobilisti vanno a danneggiare i loro veicoli. “Purtroppo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Cerruto – quando sono effettuati lavori nel centro cittadino o, comunque, in un centro abitato, i disagi si amplificano.
----------------------------------------------------------------------

Lavori in via Risorgimento, critica l’Ascom di Modica Assenza: “Interventi necessari ma la categoria è penalizzata”

scritto il 26 mag 2009 nella categoria: Attualità
Pubblicata alle ore 16:20:05 - 0 letture - 1 commento

L’impresa non si attiene agli accordi del giorno prima ed i commercianti dissotterrano l’ascia di guerra. Momenti convulsi Stamattina in Via Risorgimento quando l’impresa che sta eseguendo i lavori di ammodernamento si è presentata con pale meccaniche ed ad attrezzi ed ha chiuso l’arteria. Gli accordi prevedevano, invece, che la chiusura totale doveva avvenire nel primo pomeriggio tra le 14 e le 16 al fine di non arrecare danno alcuno.
----------------------------------------------------------------------
MODICA. Si costituisce il comitato di via Risorgimento. Insorgono residenti ed operatori commerciali. “Superato ogni limite di sopportazione”

scritto il 20 giu 2009 nella categoria: Cronaca
Pubblicata alle ore 10:38:54 - 0 letture - 3 commenti

Si costituisce il comitato di Via Risorgimento. Insorgono residenti ed operatori commerciali. “Superato ogni limite di sopportazione”. Definiscono intollerabili i ritardi e gli atteggiamenti posti in essere da chi ha avuto la responsabilità di seguire i lavori di ripristino della strada di Via Risorgimento. Al “Comitato di Via Risorgimento”, hanno aderito la quasi totalità dei residenti e degli operatori commerciali, che giudicano intollerabile lo stato di disinteresse nell’affrontare con decisione il problema. Indice puntato contro l’Amministrazione comunale che non tiene conto delle reali difficoltà che il quartiere sta attraversando. “A questo punto , ad un anno e mezzo dall’inizio dei lavori – scrive il Comitato – non servono più attestati di solidarietà e giustificazioni. Residenti e commercianti invocano maggiore considerazione agli organi preposti”. Nessuno si è posto il problema della insalubrità dell’aria, dei disagi per gli automobilisti, del crollo delle vendite degli esercizi commerciali.
----------------------------------------------------------------------

Modica, si avviano a completamento i lavori in Via Risorgimento. Soddisfatto Cerruto di Una Nuova Prospettiva

scritto il 28 giu 2009 nella categoria: Attualità
Pubblicata alle ore 15:04:45 - 1 letture - 9 commenti

Dopo qualche settimana di “passione”, i lavori di ampliamento della via Risorgimento (oggetto di proteste e polemiche) volgono al termine. Il consigliere comunale di Una Nuova Prospettiva, Nino Cerruto, anche a nome dei residenti dell’importante arteria, esprime apprezzamenti per quanti hanno lavorato alla realizzazione del progetto e, in particolare, ai dirigenti, ai funzionari ed ai tecnici comunali, oltre che del direttore dei lavori, che hanno seguito costantemente l’evolversi della realizzazione del progetto, coordinando in questa ultima fase, oltre alla squadra dei lavori ordinari, anche quella relativa agli allacci alla nuova rete idrica. “Un sentito ringraziamento va poi rivolto alla ditta affidataria dell’appalto – dice Cerruto – ed ai singoli operai che hanno manifestato grande pazienza e disponibilità ed hanno lavorato, giornalmente, più del normale orario di lavoro al fine di limitare i disagi dei residenti.
---------------------------------------------------------------------

Lavori in via Risorgimento a Modica. L’assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Cerruto, si rivolge ai cittadini per fare il punto della situazione.
scritto il 26 gen 2010 nella categoria: Politica
Pubblicata alle ore 12:12:34 - Fonte: Redazione - 254 letture - 3 commenti.

“Il maltempo di questi giorni ha messo alla prova l’intera città, specie in quelle arterie in cui vi sono cantieri aperti come ad esempio via Risorgimento, al quartiere Sorda. I lavori comunque procedono come da programma per restituire alla città una strada innanzitutto sicura ed anche agevole, rispondente alle esigenze di residenti ed automobilisti”. L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modica, ing. Giorgio Cerruto, si rivolge così direttamente ai cittadini, solidale con loro per via dei disagi che stanno vivendo dall’avvio dei lavori di ammodernamento e ripavimentazione di via Risorgimento, iniziati circa un anno e mezzo fa. “La pioggia che in quest’ultimo periodo si è abbattuta sul nostro territorio – spiega Cerruto – ha divelto in via Risorgimento il manto stradale appena rifatto su mia sollecitazione per evitare ai cittadini ulteriori disagi. A breve, sarà la ditta appaltatrice, a suo carico, a rifare nuovamente il manto stradale, completando i lavori entro il mese di marzo e restituendo alla città un’arteria moderna e agevole sia per il traffico veicolare, che verrà ripristinato nel doppio senso di marcia su di un manto stradale omogeneo e confortevole, sia per i pedoni, che fruiranno di marciapiedi”.
----------------------------------------------------------------------

scritto il 27 gen 2010 nella categoria: Politica
Pubblicata alle ore 10:16:19 - 78 letture - 2 commenti

La pioggia, che nei giorni scorsi si è abbattuta sulla città, ha divelto il manto stradale di Via Risorgimento, creando gravi disagi agli automobilisti in transito, ai residenti e ai commercianti della zona. Una situazione paradossale, questa, perché la sede stradale era stata rifatta da pochi giorni appena, dopo un anno e mezzo di lavori. Com’è possibile, si chiede il consigliere del PdL, Tato Cavallino, che il manto stradale appena rifatto si sia deteriorato alle prime piogge e abbia ceduto dopo pochi giorni?
----------------------------------------------------------------------Modica: Rifacimento del fondo stradale di Via Risorgimento e Via Sacro Cuore. Via agli appalti scritto il 3 lug 2010 nella categoria: Politica
Pubblicata alle ore 12:21:56 - Fonte: Redazione - 110 letture - 4 commenti.

Appaltato il rifacimento del manto stradale di due importanti arterie del quartiere Sacro Cuore a Modica.
Si tratta della Via Risorgimento dalla confluenza della Via Resistenza Partigiana sino al bivio della ex ss 115 e la Via Sacro Cuore.
L’impresa Enzo Leone si è aggiudicato l’appalto per il rifacimento del fondo stradale, dopo l’operazione di scarificazione del manto esistente, della Via Sacro Cuore ( 120 mila euro l’importo) e la ditta Bramanti si è aggiudicato quello della Via Risorgimento per uguale importo. I lavori dovrebbero cominciare entro luglio.
“Ritengo che si tratti di due interventi fondamentali e strategici, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Cerruto, per la viabilità cittadina e forniscono una risposta a quanti, nel corso di questi mesi, hanno reclamato, giustamente, un intervento rapido e risolutivo sulle strade del quartiere.
......................................................................

.....dal lontano 2007 ad oggi 24 Luglio 2010 l'opera FARAONICA di ben 500 metri lineari di strada urbana,NON E'STATA ANCORA COMPLETATA.

Chi osa dire che l'apparato politico amministrativo in Sicilia è lento come una lumaca,non sbaglia.
D'impeto verrebbero spontanee anche altre parole ed altri frasi,ma avendo difronte un sostanzioso muro di gomma non avrebbero senso in quanto rimbalzerebbero immediatamente.
In tre anni al Nord realizzano chilimetri di linee ferroviarie per treni superveloci oppure realizzano la quarta corsia in parecchie tratte autostradali.
Una bella differenza,no?

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento