> E' dagli anni ottanta che non si fanno concorsi pubblici significativi a Modica, allora la pianta organica fu portata a dimensioni faraoniche, circa 550 dipendenti se non ricordo male.
Possiamo ben dire che in quel momento fu messo in atto il progressivo disagio economico del Comune di Modica.
Chi è venuto dopo, per acquisire consensi e voti, ha dovuto invertarsi opportunità, rifiuti, Cooperative, Multiservizi e Rete Servizi. Tutte le sigle politiche che si sono succedute nel tempo, sia di maggioranza che di opposizione ne hanno tratto benefici, ma solo i Cittadini hanno subito le conseguenze di tutto ciò, tasse sempre più alte e servizi sempre più scadenti.
Solo nell'ultimo decennio: appaltando i rifiuti e destinando i netturbini di ruolo ad altro incarico, si sono aggravati costi per oltre 100 unità lavorative; stesso sistema con la nascita della Multiservizi e della Rete Servizi, si sono aggiunte unità lavorative per oltre le 50 unità; le cooperative hanno fatto la loro parte con un numero simile di occupati.
Volendo volare bassi sono circa 3.000.000 di euro l'anno che hanno eroso liquidità al comune alimentando a dismisura la voragine di debiti.
Dopotutto mica erano soldi loro, e non avevano neppure pudore dato che nessuno si scandalizzava, in questo modo i baroni della politica hanno fatto carriera o hanno perpetuato il loro posto in consiglio, hanno avuto anche il tempo di allevare eredi a loro immagine e somiglianza, una clonazione in atto da anni nelle segreterie dei partiti nelle tane del malaffare.
Se è responsabile chi ha amministrato, dov'era l'opposizione? dov'erani i sindacati? Quando i ruoli non sono ben marcati o non vengono ben interpretati cosa possiamo pretendere?
Chi ha vissuto queste esperienze e vorrebbe continuare, chi coltiva ideali faziosi e di parte, chi è pieno di pregiudizi, dell'operato del Consigliere Migliore resta prima stupito, poi infastidito, infine costruisce secondi fini atti a delegittimare il Suo operato.
Consigliere Migliore, continui, anche gli scettici dovranno ricredersi.
|