Giovedi, finalmente è stato uno dei consigli molto interessante.
Perchè ?
Perchè abbiamo finalmente prodotto qualcosa.
Il Consiglio è iniziato alle 16:00 e terminato alle 22:00 quasi, quindi circa 6 ore.
Come sapete la mattina ero stato impegnato per il sit-in a Modica alta e quindi come energie per sostenere il Consiglio erano abbastanze ridotte, tuttavia gli argomenti e in particolare le interrogazioni mi hanno portato ad essere subito in prima linea.
Infatti le prime due interrogazioni sono state illustrate da me. La prima sulla Multiservizie e Reteservizi la seconda sulla Cittadinanza Onoraria a Daisaku Ikeda
ma prima di iniziare a discutere delle mie interrogazioni ho chiesto in modo acceso sia al Presidente e sia al Sindaco rispettivamente il perchè la promessa che mi era stata fatta circa un anno fà e ancora disattesa e cioè di avere sul sito internet l'ordine cronologico e la temetica che le varie interrogazioni portano e chi saranno i relatori della stessa, mentre al Sindaco ho chiesto perchè spesso le nostre interrogazioni, pur essendo richiesto, quasi mai non hanno una risposta scritta e cosa fare in modo serio affinchè le nostre interrogazioni non siano lettera morta e non abbiano nessun proseguio. In particolare ho fatto notare come tutte le interrogazioni fatte all'Assessore Cerruto sono state in modo sistematico disattese e per essere precisi nemmeno presi in considerazione. Nel caso in specie ho preso ad esempio Il costone roccioso di Via Passogatta poi.... Incrocio Via Modica Giarratana ( il primo vicino gommista) e il secondo difronte lavorazione Pietra
poi illuminazione via San Bartolo Addolorata Marciapiedi sia in Via San Bartolo Addolorata e sia Via Modica Giarratana vicino alla Chiesa San Massimiliano KOlbe
per tutte queste nelle varie interrogazioni, sapete come mi ha risposto l'Assessore Cerruto ?
Grazie per l'interessamento, grazie al Consigliere Migliore per aver messo in evidenza questo problema e a giorni ci adoperemo per risolvere o almeno trovare soluzioni possibili nell'immediatezza.
Cosa è successo ?
Non solo l'Assessore dopo 10 minuti aveva già dimenticato l'argomento, ma lo stesso non aveva e fino tutt'ora non ha fatto nulla per affrontare un solo problema.
A questo punto ho aspettato le risposte di entrambi, altrimento ritiravo come segno di protesta le mie varie interrogazioni.
Il Presidente mi ha risposto che quello che io rivendicavo era esatto e che lui aveva preso un impegno il quale è stato mancante di supporto (cambiamento struttrale del sito ed ecc) ....ma si è impeganto che a brevissimo il sito istituzionale anziche pubblicare inutili curriculum sarà utilizzato per pubblicare i lavori del Consiglio.
Terminato il discorso del Presidente, prima di continuare ho voluto ascolate le parole del Sindaco il quale mi ha rassicurato che tutte le volte che una interrogazione viene disattesa e non ha alcun proseguio, di utilizzare tutti gli strumenti politici per attaccare l'assessore di riferimento per la mancata attenzione avuta nei confronti del problema segnalato.
A questo punto, avute queste rassicurazioni ho proceduto per l'esposizione delle due interrogazioni
la prima sulla Multiservizi
l'unica risposta del Sindaco è stata che la mobilità è stata utilizzata e resa necessaria per 9 dipendenti poichè avviati i procedimenti di ristrutturazione mentre per la figura apicale della Multiservizi che costa oltre 100.000,00 € alla collettività, il Sindaco mi ha risposto che questa figura è stata assunta a tempo indeterminato e quindi non si sa se diventerà il nuovo direttore della nuova società che sostituisce la Multiservizi. La risposta è stata la mia assoluta insoddisfazione poichè è inamissibile che parliamo di tagli di poche migliaia di euro per dipendente e allo stesso tempo manteniamo in essere una figura apicale che costa alla collettività 104.000,00 annui e che la stessa persona è stata quella che ha portato al fallimento la società.......con un ulteriore aggravio che oltre al danno anche la beffa cioè questa persona ha portato al fallimento la società, e noi gli garantiamo il posto per un costo fuori misura.
poi siamo passati alla prossima interrogazione sulla cittadinanza onoraria data a Daisaku Ikeda.
Dopo aver letto l'interrogazione, ho detto che una risposta già dal Sindaco l'avevo ricevuta anche se non ero d'accordo, ma nel caso in specie io non volevo parlare del merito del fatto ma del metodo utilizzato. Un metodo poco consono e poco rispettoso di quei principi che la cittadinanza richiede. A tal proposito feci notare che diversi comuni fra cui Vittorio Veneto o Siracusa o altri , erano tutti dotati di regolamento mediante il quale disciplinavano sia i presuppsoti necessari per rilasciare la cittadinanza e sia il modo di come impegnare il consiglio (maggiroanza assoluta dei presenti oppure maggioranza qualificata).
Il Sindaco mi rispose che per il caso specifico e cioè per la cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda, si trovò in grave difficoltà quando alcuni cittadini Modicani gli proposero il rilascio di questa cittadinanza.
Infatti chiese agli uffici di vedere se come Comune eravamo organizzati con un regolamento. Considerato che non trovò nulla, lo stesso mi raccontò che fece una ricerca per vedere come era stata rilasciata ad altre persone negli anni precedenti. Solo con una delibera del Sindaco. Buscema mi disse che a questo cercò di inventarsi qulache procedura più democratica e per questo motivo convocò una riunione dei Capigruppo Consiliare. In quella sede- mi disse- tutti furono d'accordo e quindi come tale lui concesse la cittadinanza. Alla fine della discussione, lui era felicissimo della mia proposta e anzi ne approfittava di quel momento per dare incarico al Segretario di predisporre una bozza di regolamento da portare in Consiglio. Terminato di parlare il Sindaco, il segretario mi inivtava a produrre qualche copia di regolamento. Dichiaratomi soddisfatto per l'iniziativa del Sindaco, appena concluso consegnai nelle mani del Segratrio Generale, copia dei regolamenti di cui io ero in possesso.
Concluse le interrogazioni, feci altri 4 interventi
il primo sul regolamento dei trasporti funebri
Questo emendamento permette che il cosidetto "funerale di povertà" è cicilco e senza cadenza annuale cioè mi spiego meglio il regolamento prevedeva che ogni agenzia poteva fare per il comune un solo funerale a loro spese per ogni anno mentre con questo emendamento se ad esempio sono 10 agenzie funerarie e il comune ha 15 funerali di povertà tutto a carico dell'ente (molto difficile) i 5 funerali non saranno a carico del bilancio comunale ma saranno ripartite tra le agenzie funebri Emendamento votato all'unanimità.
Secondo intervento Ho chiesto il ritiro del regolamento che prevede l'accesso ai documenti e i termini dei vari procedimenti amministrativi. Questo regolamento prevedeva che bisognava adottarlo entro il 02/07/2010 per discriminare le varie scadenze o termini per la risposta. In caso di mancata approvazione tale termine viene portato a 30 giorni.(effetto ghigliottina della norma).
Questo regolamento era privo di parere della Commissione.
A questo punto ho chiesto il ritiro poichè in questo modo si poteva dare il tempo alla Commissione di fare un approfondita analisi e inoltre perchè ala mancata approvazione del regolamento non creava alcun disservizio per la collettività poichè questa anzi avere tempi da 30 a 180 giorni, in questo momento tutto va al 3o giorni.
Il rinvio è stato accettato all'unanimità
Siamo passati al terzo regolamento
Anche per questo regolamento feci un 'emendamento dove ho posto l'obbligo di esporre negli spazi adibiti a tale servizio quali possono essere a)i costi iniziali b)tariffa urbana oraria c)tariffe massime preederminate d)tariffa chilometrica extraurbana
questo perchè ?
Perchè chi sale nel taxi non può chiedere copia del regolamento, oppure non esporre il turista a spese fuori limite
Questo emendamento è stato votato all'unanimità
Infine è stato votata una convenzione tra Comune di Modica e il Consorzio di Bonifica
in tale sede feci notare come questa convenzione nonostante porti una variazione dei costi da 0,46 a 0,60 al m3 +iva , la stessa si presenta sempre pìù economica rispetto agli immensi costi che l'ente deve sostenere per portare l'acqua dal Cafeo a Modica Alta
|