Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: una sopravvalutazione del problema Da: Giovanni Migliore

Mercato viale Manzoni a Modica: il problema accende il dibattito in città
Qualcuno parla di una sopravvalutazione del problema
di Giancarlo Palazzolo
Domenica 18 Luglio 2010 - 19:08

http://www.ilgiornalediragusa.it/attualita/21253-mercato-viale-manzoni-a-modica-il-problema-accende-il-dibattito-in-citta.html

Molto si è detto e molto si è fatto per il "problema" del mercato rionale in Viale Manzoni a Modica. Ma il vero problema, per me e, a quanto pare, per molti altri, è ed è stato comprenderne la vera portata.
L'opinione prevalente, a parte gli articoli sulla stampa, anche elettronica, è che è stata scatenata una crociata mediatica, complici i mass-media inerti alla valutazione, con un trend sociale ed emozionale altissimo. A parere di tanti c'è con una ipervalutazione del cosiddetto "problema". Insomma si è gonfiata una mongolfiera ...per alzare dal suolo un cestino di fragole.




Ma perché? Qual'era il gravissimo "problema" da risolvere? Per quanto se ne sa è inerente sia al disordine di tipo burocratico amministrativo (che accompagna gli insediati ) sia al fisiologico disordine che viene lasciato dopo ogni mattinata di lavoro. In entrambi i casi, normale amministrazione.
Mi chiedo: se il consigliere Migliore e tutto un gruppo al seguito (i quali obiettivamente sono da lodare comunque per tutto l'impegno che profondono) hanno a disposizione queste potenzialità, come mai le sciupano per la normale amministrazione, inapplicata? Potrebbero indirizarle altrove.
A Modica siamo già pochissime le persone disposte ad impegnarci per il nostro condominio città, pur non inseguendo cariche e incarichi politici, e si sciupa tanto impegno per così poco.
Cioè, a fronte di una città immersa nel disagio economico, evitata ormai dai flussi turistici, senza veri musei e siti di attrazione, senza un vero PRG, senza cura per l'intero centro storico, con Modica Alta abbandonata a sé stessa, la perdita dell'Università, con un futuro tinto di nero per la scadenza del 2013 - designazione di finanziamenti europei dal nostro territorio a zone di obiettivo superiore, non si persegue niente di meglio che la questione mercato.
Al "raduno" riuscitissimo, a loro dire, hanno addirittura partecipato figure istituzionali, assessori, consiglieri comunali, giornalisti inviati, contrari all'iniziativa.
Sarà fame di visibilità, sarà che tante volte si rinuncia a pensare, sarà che a Modica non succede "niente", fatto è che noi stessi eravamo stati mossi a partecipare a questa bagarre e ci siamo a mala pena salvati dal vortice.

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento