L'attore Luca Zingaretti,alias il Commissario Montalbano nella fiction,in questi giorni sta girando a Scicli alcune nuove scene per la nota serie televisiva. Essendo stato cittadinanz'onorato nel 2003 dal Sindaco di Modica, speriamo che non l'abbia dimenticato e che venga da noi a mangiarsi almeno qualche gustosa e calda arancina modicana. A proposito di ciò voglio riportare per intero un articolo tratto dal sito "Siciliano.it" riguardante il conferimento della cittadinanza onoraria; a fine articolo seguono i due commenti di due blogger. Prestate attenzione al secondo pensiero,quello espresso da un certo F.Iorio.(era l'anno 2006) L'argomento ,come si sa,è di grande attualità !
correva l'anno 2003
Modica: Il 29 marzo sarà conferita la cittadinanza onoraria a Luca Zingaretti 14-mar-2003
Il 29 marzo sarà conferita la cittadinanza onoraria a Luca Zingaretti. Giusto riconoscimento al “Commissario Montalbano” per le sue grandi capacità interpretative e per aver rilanciato l’immagine del nostro territorio.
Luca Zingaretti grande interprete del Commissario Montalbano e dell’indimenticabile Perlasca, attore dotato di sensibilità e non indifferente capacità artistica, avrà conferita la cittadinanza onoraria di Modica nel corso di una cerimonia che si terrà nella sala consiliare di Palazzo san Domenico sabato 29 marzo p.v. alle ore 17.00. L’avvenimento riveste particolare importanza non solo per la grande e meritata notorietà dell’attore ma anche per aver rilanciato la conoscenza e l’immagine del nostro territorio. “ Con il conferimento della cittadinanza onoraria a Luca Zingaretti – commenta il Sindaco- voglio manifestare la nostra gratitudine verso un artista che senza nulla chiedere al territorio ha svolto una eccezionale azione di rilancio di immagine non solo della nostra città ma dell’intero comprensorio modicano. Luca Zingaretti lo ha saputo fare interpretando da par suo l’essenza della nostra terra e di quanti ci vivono: gente ospitale, generosa e ricca di fantasia.”
Letture: 7033
Commento di gulisano giuseppe del 18 mar 2004 salve!sono giuseppe gulisano,ho 15anni e digito da giarre(ct),quindi sono siciliano..essendolo dichiaro il mio consenso(non è che io sia chissà chi)per cui venga conferita la cittadinanza onoraria a luca zingaretti..mi sembra giusto perchè rappresenta la nostra sicilia e un personaggio siciliano d.o.c"il commissario montalbano"!io vorrei diventare attore e conoscere soprattutto luca!è un grande e da ciò si deduce che io sono un suo gran fan!spero di iscrivermi all'accademia di arte drammatica e girare più in là qualche film con luca(dico più in là perchè data la mia inesperienza non vengo neanche calcolato anche se però ho una gran voglia di farlo)!spero lo riceviate e vi porgo i miei più calorosi saluti!1abbraccio per luca!ciao!
Commento di Francesco Iorio del 04 nov 2006 Riconosco la bravura e l'ecletticità dell'attore Zingaretti, ma il conferimento della cittadinanza onoraria ha risvolti politico-istituzionali che andrebbero misurati con maggiore rigore. Esiste presso il Comune il Regolamento per tali investiture? Tuttavia, rispetto il deliberato. Con doverosi ossequi. F. Iorio
|