La macchina in genere è un insieme di elementi assemblati in modo tale da interagire tra loro e realizzare lo scopo per cui è stata costruita. Ho letto che la lavatrice 30 anni fa era composta da 400 elementi, oggi sono solo 160, la qualità della lavatrice è migliorata, si rompe di meno ed è più sofisticata.
Lo stesso è successo con tutte le macchine che l'uomo ha inventato e costruito, col passare degli anni sono state sempre migliorate, raggiungendo la perfezione per le capacità umane e mai hanno disatteso le aspettative per cui sono state costruite.
Uomini capaci e cervelli di prim'ordine hanno sempre più arricchito la nostra vita di strumenti che hanno facilitato il lavoro e reso più piacevole il tempo libero.
Solo una macchina anzichè evolversi si è involuta, la macchina politico-amministrativa italiana, gli ingranaggi crescono, sono assemblati in maniera disordinata, sembrano una ciurma di ammutinati, spesso stridono fra di loro e mai lavorano nello stesso senso. Disattendono sempre le aspettative sui compiti a loro assegnati e perpetuano il nulla.
L'unica macchina creata per fare sistema che continuamente si rivolta contro il sistema, la macchina che anzichè servire 60.000.000 di Cittadini li asserva, li frusta e fa loro rimpiangere il passato.
Questa macchina così costosa che variamo ad ogni elezione, ci ammalia, ci affascina e ci lascia sempre a piedi dopo pochi chilometri, ci fa rimpiangere la vecchia, e ci costringe a ricambiarla pur coscienti che resteremo nuovamente appiedati.
Forse converrebbe rinunciare a questa macchina.
|