Sono dispiaciuto come cittadino e di conseguenza come Consigliere Comunale poichè su vari problemi si continua ad essere indifferenti e questa indifferenza si fa tanta che mi porta prossimo ad un senso di vergogna nei confronti della cittadinanza.
Di che cosa sto parlando ?
Sto parlando degli abusivi che occupano un'intero marciapiede da Piazza Matteotti a Piazza Corrado Rizzone.
Mi infastidisce l'idea che alcuni uomini di Modica fra dirigente di settore e colleghi consiglieri hanno fatto un plauso all'amministrazione per il fatto che una Domenica
Operazione contro l’abusivismo commerciale domenica sera da parte degli agenti della polizia municipale lungo il Corso Umberto. La squadra di polizia annonaria è intervenuta lungo l’arteria, dove degli extracomunitari avevano installato delle bancarelle adibite alla vendita di oggetti vari. All’arrivo degli operatori, i rivenditori abusivi si sono dati alla fuga abbandonando sul posto tutta la loro merce, ed hanno fatto perdere le loro tracce. A questo punto la polizia municipale ha provveduto al sequestro dell’ingente quantità di articoli esposti, provvedendo all’inventario di tutta la merce. Si presume, a questo punto, che gli ambulanti extracomunitari fossero sprovvisti del previsto permesso di soggiorno considerato la loro fuga, lasciando sul posto le bancarelle e merce di varia natura per un valore di alcune centinaia di euro. In particolare sono stati sequestrati oggetti di bijoutteria, sciarpe, guanti e cappellini in lana, anelli, bracciali, orecchini. “Stiamo cercando di debellare o quantomeno attenuare – dice il comandante la polizia municipale, Giuseppe Puglisi – un fenomeno diffuso ovunque con interventi mirati, nonostante le poche unità che abbiamo a disposizione. Domenica scorsa avevamo predisposto questi controlli lungo il Corso Umberto, dove da qualche sera si sistemavano parecchi extracomunitari con le loro bancarelle adibite, senza alcuna autorizzazione, alla vendita di oggetti vari. I controlli proseguiranno ancora”.
e subito un'altro comunicato stampa
Nei giorni scorsi l’intervento della Polizia Municipale ha permesso lo sgombero di diverse bancarelle abusivamente allocate lungo il Corso Umberto. Si trattava di ambulanti immigrati, probabilmente clandestini, visto che non hanno per nulla indugiato ad abbandonare la merce e a darsi alla fuga. “La notizia, se da un lato può far pensare ad una decisa lotta contro il commercio abusivo, e quindi all’applicazione del principio che la legalità va rispettata da chiunque in ogni luogo, dall’altro fa scaturire la considerazione che la stessa determinazione non pare riscontrarsi, per la stessa tipologia di infrazione, nei confronti di altri soggetti”. Così la pensa il capogruppo consiliare di Una Nuova Prospettiva, Nino Cerruto. “E’ vero che – spiega – rispetto all’anarchia ed al disordine che ha regnato negli ultimi anni, sono stati fatti passi in avanti, come dimostra il fatto che sono stati rimossi alcuni gazebo e regolarizzate e sanzionate alcune situazioni di abusivismo, però ultimamente sembra esserci stata una battuta d’arresto, nonostante le segnalazioni pervenute.
A cosa servono queste azioni e questi comunicati stampa ?
Se queste operazioni sono solo una-tantum a cosa servono ?
Io ho chiesto stasera ad un marocchino : perchè sei qui ? Amico io lavorare, io avere 4 figli in Africa e dare mangiare prego non fare foto
ma perchè vieni a Modica ?
Perchè Modica bella, tante persone passeggiano e comprono
ma se i vigili ti fanno la multa?
Io non venire a Modica.
A Sichili (Scicli) non posso perchè fare multa
Questa sera non ho fatto le foto, anche se le avevo fatte ieri e l'altro ieri......
quindi la illegalità è diventata una costanza
Faccio un appello all'Amministrazione e ai Consiglieri di Maggioranza ( attenzione 4 parlavano a poca distanza da questi ambulanti abusivi)
la costanza e la coerenza sono difficili da portare avanti...ci vuole molto impegno !!!!!!!
PAZIENZA !!!!
|