Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Articolo integrale RTM del 30 dicembre 2009 Da: R.C.

Mercati-rionali-a-Modica-il-Comune-incassa-in-un-anno-solo-1500-euro-anziche-18-mila-denuncia-del-consigliere-Migliore

La questione del mercato quindicinale di Viale Manzoni, a Modica Alta, ha aperto due fronti: chi lo vuole e chi no. Un fatto è, comunque, certo: è necessaria una migliore regolamentazione che tenga conto della sicurezza per i residenti, in particolare. Tra quelli che si sono fatti carico di questa battaglia, il consigliere comunale di Idea di Centro, Giovanni Migliore, è certamente in trincea. Numerosi gli interventi, le sollecitazioni, le interrogazione, qualche volta ha anche rischiato personalmente. Relativamente alla regolamentazione, il problema è sicuramente più generale. Migliore, nella fattispecie, ha voluto capire cosa comporta sotto l’aspetto economico, in entrata, per l’ente Comune. Un dato emerge sconcertante: nell’anno 2008 il Comune di Modica ha incassato grazie al mercato merceologico di Modica Alta 1.438 euro. Ne avrebbe dovuto introitare quasi 18 mila euro. “Sono stato presso l’ufficio Cosap per accertarmi in modo preciso quanti avevano pagato nel 2008 – spiega Migliore – . Il numero non è stato molto preciso perchè i bollettini spuntavano come funghi. Siamo partiti da 7 ma siamo arrivati a 14 operatori. Quattro pagamenti effettuati da questi si riferivano, però, agli anni 2006 e 2005. Ogni persona, è bene sottolineare, paga 143,80 euro annui per 24 mercati quindi 6 euro circa per giornata. A conti fatti, dunque, il comune di Modica ha incassato grazie al mercato rionale di Modica Alta 1.438 euro”. Giovanni Migliore ha fatto un calcolo preciso per determinare quanto le casse municipali avrebbero dovuto introitare. E’ partito dal dato complessivo di 124 posti disponibili e lo ha moltiplicato 143,80 euro determinando il dato finale di 17.831,20 euro. “Noi – spiega – dobbiamo avere una certezza : risolvere il problema e garantire a tutti un quieto vivere. Nel 2010 dobbiamo riuscire in questo intento. Quali possono essere la varie azioni ? Una conferenza di servizi tra amministrazione, ambulanti e residenti oppure Un ordine del giorno al Consiglio Comunale o un Consiglio Comunale aperto a Modica Alta. Qualunque azione, insomma, deve avere un obiettivo: rispetto della legalità, delle norme e sulla sicurezza”.


Lascia un commento
Commenti
meno
30 dicembre 2009 alle 15:49
6 euro al giorno, cifra ridicola, considerando lo spazio che occupano, e lo schifo che lasciano in giro, cartoni, plastica ecc.
se poi non si controlla, e non pagano neanche questo poco.
Dal prossimo mercato che si intensifichino i controlli, o i controllori.

libero
30 dicembre 2009 alle 16:51
tanto è solo tempo perso..non farà niente nessuno ne il consigliere Migliore ne altri.l’unica via e quella di recarsi da un avvocato e denunciare il tutto alla procura.abusivismo,merce contraffatta,illegalità e immobilismo di una classe politica che non è riuscita neppure a risolvere una questione che da decenni assilla i residenti di viale manzoni.una classe politica che è ostaggio ed intimidita dalle associazione ambulanti.gli stessi ambulanti che ogni 15 gg vengono sotto casa nostra a fare cio che vogliono e dopo lasciarci tra lo schifo della spazzatura.questa è una classe politica complice di illegalità.vi informo che i due ben due Prefetti, per ben 3 volte hanno scritto sia all’ex sindaco Torchi che all’attuale per chiedere di intervenire e risolvere il problema ma nessuno mai ad oggi si è sognato di intervenire.è cambiato il sindaco,è cambiato l’assessore, ma tutto rimane come prima.io sono dell’idea di chiedere gentilmente a voi politici di nn interessarvi piu perche almeno cosi non continuate a fare la figura di m….la realtà è una sola,nessuno mai avra le p….e per “accattarisi a cuestione”.che il nuovo anno vi porti un po di dignità.auguri

Giovanni Migliore
30 dicembre 2009 alle 18:46
Lei può aver ragione nel ….non credere a nessuno.

Pertanto è giusto che non deve credere nemmeno nel mio operato.

Sicuramente non potrò fare nulla.

Una cosa è certa invece per me …
sarò sempre presente
…continuerò a fare riprese e a scrivere sul mio sito…

per quanto tempo ?

fino a quando?

Sempre !!!!

Io non mi stancherò….

La mia azione le crea disturbo ?

Io in un primo momento avevo iniziato con le interrogazioni, telefonate ecc
poi ho capito che parlavo al vento……
cosa dovevo fare ?

Lasciare perdere !!!

Nemmeno per sogno.

Io ogni 15 giorni andrò in Viale Manzoni farò un video e farò delle foto.
Inoltre sto facendo un censimento personale (dato che l’ufficio Cosap non è in grado di darmelo) per vedere chi sono gli aventi diritto, quanto hanno pagato e quanto dovrebbero pagare.

Poi cosa pensa che io possa fare ?

Se lei mi suggerisce una azione “legale” la quale io possa intraprendere e questa rientra nelle mie possibilità di Consigliere Comunale, io sono disposto a prenderla seriamente in considerazione.

Sappi che le situazioni estreme, quelle più difficili sono le mie predilette.Saluti e Auguri.

dada
30 dicembre 2009 alle 19:07
bravo Giovanni, magari tutti i consiglieri sarebbero come te:poi volevo dire al sig. Libero anche se non farai niente almeno ti fai vedere ,vediamo tutti il tuo impegno.Bravo,continua cosi e speriamo che altri tuoi colleghi consiglieri prendano il tuo esempio invece di farsi vedere solo per i voti.

libero
30 dicembre 2009 alle 21:15
“FALLA COMU VUOI MA SEMPRI CUCUZZA è”..il mercato di viale manzoni è abusivo sotto ogni forma.non rispetta le semplice regole di sicurezza e di igiene oltre allìabusivismo e alla vendita di merce contraffatta.il sindaco e tutta l’amministrazione comunale e l’intero consiglio comunale sono complici di questa illegalità.faccio appello alla guardia di finanza ai nas e all’usl affinchè facciamo rispetare la legge.consigliere Migliore lei dice di nn poter fare nulla e io le dico allora di comunicarlo a chiare lettere al sindaco e a tutto il consiglio di non volersi rendere partecipe a questa illegalità.faccia inserire nel prox ordine del giorno questo problema e faccia in modo di mettere l’amministazione e tutto il consiglio davanti ad una scelta.

meno
1 gennaio 2010 alle 20:27
chi posteggia l’auto nelle strisce blu, è soggetto a controllo da parte degli addetti, se l’auto non presenta il tagliando viene multato.
perchè nei giorni di mercato gli addetti al controllo T.O.S.A.P. non fanno altrettanto?
chi sono i controllori?

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento