Chi dice che Modica Alta non viene attenzionata dagli amministratori cade in errore. Infatti puntualmente,allo scattar del solstizio d'estate,arriva l'ordinanza di chiusura TOTALE al traffico della via BLANDINI. CHIUSURA TOTALE AL TRAFFICO disposta e celata dietro una parola che non tiene in piedi minimamente : ISOLA PEDONALE. Non è affatto vero. Nessuno a Modica Alta si sogna di passeggiare in quella stradina. L'unico motivo della chiusura di questa strada PUBBLICA risulta essere il VANTAGGGIO che ne scaturisce per una struttura PRIVATA. Le oltre 400 firme raccolte lo scorso anno non hanno minimamente fatto sfiorare l'idea alla nostra amministrazione di valutare se il disagio della chiusura fosse superiore all'esigenza parecchio inopportuna di avere una isola pedonale,a pochi metri dalla P.zza S.Teresa,già essa stessa splendida isola pedonale,ampia ed usufruibile liberamente da tutti. E' questo comunque un provvedimento di torchiana memoria,che si tramanda ormai ogni anno come nelle migliori tradizioni. L'ho tirato fuori perchè ancora non riesco a metabolizzarlo del tutto,nonostante non mi riguarda minimamente in quanto non residente. Riporto adesso il testo integrale del commento del dott.Giovanni Migliore risalente allo scorso anno. Grazie.
23 Giugno 2009 Oggi pomeriggio alle ore 18:50 siamo stati accolti dal Sindaco Buscema. Dopo che i residenti hanno fatto il punto della situazione e cioè del ritenere impropria la chiusura totale della Via Blandini;il Sindaco con tono polemico ha ribadito che a Modica si vogliono in tutte le parti auto e tal proposito ha menzionato tutte le rimostranze che ci sono state quando si è fatto il marciapiede in Piazza Matteotti o quando si è pavimentato lo spazio davanti al Palazzo di Città. A questo punto io ho preso la parola evidenziando che il problema era stato travisato. Ho sottolineato che nessuno ha parlato di togliere o mettere posteggi di auto ma si è parlato solo di fluidità del traffico. La via Blandini funge spesso di scorciatoia al pari della Via Asmara su San Giovanni. Io ho proposto di lasciare aperta la strada dalla 8 di mattina fino alle 20 di sera. Questo arco di tempo serve alla città,ai residenti e sicuramente non produce alcuna esternalità all'albergo Failla. Ho evidenziato come Giovedi scorso molte persone sono rimaste imbottigliate nel traffico (circa un'ora) davanti alla Chiesa di S.Teresa poichè a causa di guasto meccanico ad un'auto che aveva sostato in modo incivile sul marciapiede, l'autobus non riusciva a passare. Il Sindaco su questa nota evidenziò subito che predisporrà un maggiore servizio dei Vigili Urbani per evitare il ripetersi di situazioni del genere. Su ciò, ho ribadito che questo tipo di prevenzione è sempre insufficiente quando per varie coincidenze ciò potrebbe bloccare l'intervento di autombulanze o macchine di primo intervento. Infatti a mio avviso è ingiustificabile che la strada venga chiusa con pesantissimi vasi tali che in caso di emergenza diventano inamovibili.
Io credo (e su questo erano d'accordo anche i residenti),che una chiusura con strutture movibili dalle 20 di sera fino alle 8 di mattina permette di utilizzare questi spazi per spettacoli o altro e alla mattina lasciare questo stesso spazio ai cittadini.
Oltremodo non ho mai visto persone che stazionano in quei spazi.
Io ho avuto modo di vedere come in tante altre parti della città dove ci sono persone che usufruiscono di spazi pubblici vedi ristoranti,pizzerie o pub, questi stessi vengono utilizzati sono nelle ore notturne. Io,i residenti e a mio avviso, tutti i cittadini di Modica vogliono spazi, senza auto, per gustarsi la PROPRIA CITTA', ma sono convinto che nessuno sopporta che qualcuno vantando il diritto di aver pagato si appropri in modo definito di spazi pubblici. A questo punto il Sindaco ha fatto questa domanda: Ma come mai non avete detto niente prima ? Come mai l'anno scorso non è stato detto nulla ?
Bene, partendo dalla seconda domanda ho risposto che Sindaco,consiglieri ci siamo insediati il 16 Luglio cioè a stagione avanzata
mentre in riferimento alla prima domanda ho detto : che dopo tutte le battaglie fatte nel centro storico di Modica Bassa,credevo che questa amministrazione non avrebbe perpetuato l'errore che l'amministrazione precedente aveva commesso.
Alla fine siamo rimasti che Il Sindaco interpellerà il proprietario dell'albergo e cercherà di spiegare il problema. Se l'attività del Sindaco non porterà frutti, Lunedì prossimo presenterò una interrogazione e al primo consiglio comunale chiameremo tutti i residenti della zona e tutte le persone che non accettano questo stato di cose.
A titolo di cronaca ricordo che i residenti hanno raccolto circa 400 firme.
Un appello a tutti i consiglieri che leggono questa notizia,se siete d'accordo mettetevi in contatto con me e presenteremo una interrogazione comune.
|