Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Collegamento su Daisaku Da: Email firmata



font : RadioRtm

“Costruttori di pace tra il XX e il XXI secolo”. Questa il tema di una mostra promossa dall’Istituto Buddista italiano Soka Gakkai e patrocinata dal Comune e illustrata sta,ani in conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Modica, e di tre praticanti la religione buddista: la prof.ssa Margherita Bonomo, l’avv. Giacomo Iozzia che hanno illustrato il senso dell’iniziativa e il PR per la Sicilia dell’Istituto Buddista italiano, dr. Giuseppe Zimmardi.
La mostra, che sarà ospitata nella sala mostre del Palazzo della Cultura, aprirà i battenti martedì 26 gennaio, con la inaugurazione alle 19.00, e si chiuderà domenica 31 gennaio.
Consta di 42 pannelli e raffigurano i grandi cultori della Pace di tutti i tempi: Gandhi, Martin Luther King, Michael Gorbaciov, Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta e anche gente comune.
Il momento celebrativo della manifestazione avverrà sabato 30 gennaio nella sala consiliare di Palazzo San Domenico alle ore 18.00 con il conferimento della cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda uomo simbolo del buddismo nel mondo. Il riconoscimento sarà ritirato da un suo rappresentante
Ikeda, filosofo e saggista, è un uomo di pace, ha ottenuto più di duecento riconoscimenti in tutto il mondo e due lauree honoris causa, che pratica da oltre 50 anni il buddismo ed è considerato il “Gandhi vivente” e da 35 anni è alla guida della Ska Gakkai internazionale, una delle più grandi e attive organizzazioni buddiste del mondo con oltre 12 milioni di aderenti in 192 Paesi del mondo.
Parla di pace con i grandi della terra perché alla base della filosofia buddista c’è la realizzazione della pace attraverso la concretizzazione delle felicità che l’uomo libera attraverso la più grande delle rivoluzioni: quella interiore che avviene in ogni persona liberandosi dalle oppressioni e dalle sofferenze.
Il Sindaco Buscema nell’intervento finale ha marcato il riconoscimento della multi religiosità della nostra comunità nel segno della tolleranza e della solidarietà umana. Peraltro i valori della Pace e dell’amore per il prossimo varcano i limiti delle religioni perché sono entità universali riconosciute al di là delle appartenenze.

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Voglio urlare! in data 24/06/2010 15:30:29
    > Apprendiamo che tre praticanti la religione buddista: la prof.ssa Margherita Bonomo, l’avv. Giacomo Iozzia e il PR per la Sicilia dell’Istituto Buddista italiano, dr. Giuseppe Zimmardi hanno illustrato l'iniziativa e forse, non lo so, la hanno pure proposta.In ogni caso rivolgo questa DOMANDA: dove erano MARGHERITA BONOMO, GIACOMO IOZZIA e GIUSEPPE ZIMMARDI, quando in questo forum ci si interrogava su chi avesse avuto l'idea di far diventare Daisaku ikeda pure MODICANO? Eppure i buddisti della soka gakkai- il Buddhismo è altra cosa, il DALAI LAMA è altra cosa - si dichiarano ripetutamente aperti al dialogo. Si vede! Questo modo di agire equivale a tirare il sasso e a nascondere la mano. Con questo silenzio sorge un angoscioso interrogativo: non sarà che le cittadinanze, le onorificenze, le mostre di abbinamento con VERI uomini di pace,le lauree, le esaltazioni, fanno parte di una segreta strategia di marketing? E' per questo che siete stati in silenzio? Per cortesia rispondete. Magari il motivo è un altro.Perchè non ci raccontate anche qualcosa sullo sterminio delle balene portato avanti dal Komeito-New Komeito Soka Gakkai? Il P.R. soka gakkai piange sul destino dei ciliegi, ma non delle balene. Spiegatemi, voi che siete aperti al dialogo, voi che da soli vi definite pacifisti, ambientalisti e rispettosi, vi prego spiegatemi, oltre al silenzio sulla cittadinanza, il PERCHE'di: CILIEGI SI' e CETACEI NO?


Inserisci il tuo Commento