Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: come hanno fatto gli altri ..........? Da: Giovanni Migliore

Amici del blog, vi metto a conoscenza di un documento che ho trovato nel mio archivio.
Fonte : Ufficio Stampa Comune di Modica
Relazione

CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 GENNAIO 2007
Attribuita la cittadinanza onoraria allo scrittore Sergio Campailla. Il civico consesso approva un solo punto: la contrazione del mutuo per la riqualificazione urbana dell’ex asse 115.

Il civico consesso si è aperto con la prolusione dell’assessore alle Politiche Culturali Giorgio Cavalo che alla consegna al Prof. Sergio Campailla della cittadinanza onoraria della Città di Modica.
Ne tratteggia il profilo rilevando che il prof. Sergio Campailla è uno dei più prestigiosi ed apprezzati scrittori e saggisti del panorama culturale italiano contemporaneo, vincitore di numerosi premi letterari e attualmente ordinario di Letteratura nelle Università di Roma e Napoli.
Ha dedicato ran parte degli studi alla conoscenza e alla diffusione della cultura, della storia e della geografia della letteratura siciliana, curando personalmente la ristampa dell’edizione di alcune opere dei massimi esponenti del Verismo quali Verga, Capuana e De Roberto.
Il Sindaco Piero Torchi legge quindi la motivazione che concretizza la cittadinanza onoraria ad un personaggio che nasce a Genova 61 anni da genitori di origine siciliana e risalgono ad un ceppo modicano e sono collegati al celebre ed illustre medico e scrittore modicano Tommaso Campailla.
Il Prof. Sergio Campailla nel suo discorso di ringraziamento tiene sottolineare come viaggiando per il mondo per tenere conferenze e lezioni ha sempre a riferimento la sua terra natìa e il pensiero va a Modica definita la “culla della Sicilia”.
Presenti 25 consiglieri la seduta si apre con la verifica dell’ordine del giorno essendo in prosecuzione di seduta.
Il consigliere Vincenzo Giannone intervenendo pone il problema della copertura delle somme per investimenti provenienti dalla Regione...... segue


Perchè vi ho messo a conoscenza di questo documento ?

Perchè credo che sia stato utilizzato un modo corretto per attribuire la cittadinanza ad una persona.
I consiglieri non hanno fatto nulla, hanno soltanto preso atto di una decisione del Sindaco ma questa è stata accompagnata prima da una relazione dell'Assessore e poi da una lettura dello stesso Sindaco e infine da un discorso di ringraziamento da parte del soggetto che ha ricevuto la cittadinanza.

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento