Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Consigliere Migliore, complimenti! Da: un Cittadino attento

Gentile signor emanuele, nella sua risposta in tema di “ appunti sparsi” lei scrive: ‘ Vuole praticamente mettere il bavaglio ai buddisti? Una città come Modica che si presenta come città per la Cultura ha poi un consigliere come lei che vuole bloccare questo processo di apertura’?
Credo si sia ingenerata un po’ di confusione. Il Buddhismo sta alla Soka Gakkai come il Cattolicesimo sta ai Testimoni di Geova. Forse non ha avuto tempo o non ha ritenuto importante leggere quanto , in questo forum, è stato scritto al riguardo. Provo a dirlo con altre parole. Il Buddhismo insegna il distacco dai beni materiali, la Soka Gakkai insegna l'attaccamento ai beni
materiali; il Buddhismo riconosce come Buddha Shakyamuni mentre la Soka Gakkai considera Budda Nichiren; il Buddhismo spiega la relatività di tutti i fenomeni, la Soka Gakkai dice di essere l’unica a possedere la verità. Il Buddhismo insegna l'impermanenza di tutto ciò che esiste mentre Daisaku Ikeda parla di eternità, addirittura nelle preghiere silenziose.
Se non le basta, le ‘riposto’ questo ragionamento, citato nella risposta di “ANANDA” . Non occorre essere esperti di filosofia buddista per rendersi conto che non fa una piega:
“Considerazione di base: La Soka Gakkai non ha il monopolio del Buddhismo, nemmeno del Buddismo di Nichiren Daishonin, dal
momento che esistono diverse scuole che seguono il monaco giapponese e che recitano, al pari dei membri Soka, NMRK. Nonostante questo, la Soka Gakkai afferma di essere l'unica detentrice della vera legge, del vero Dharma, e non riconosce le altre scuole, ragion per cui, giustamente, l'U.B.I. non riconosce la Soka Gakkai ( U.B. I. = Unione Buddista Italiana alla quale fanno capo moltissime scuole buddhiste, tranne la Soka Gakkai –ndr). Già questa posizione
mi allarma. Il buddismo insegna la tolleranza, il principio di interdipendenza, la relatività di tutti i fenomeni. La Soka Gakkai, definendosi l'unica detentrice della vera legge, nega questi valori ed esprime arroganza, assolutismo, unicità. Non prendetevela con me, ma questo non è buddhismo. Questa prima constatazione mi ha messo paurosamente in guardia. Non mi sembra una cosa da poco. Il castello dottrinario costruito dalla Soka Gakkai si basa su posizioni che non sono buddiste. Come diceva Amleto? C'è del marcio in Danimarca”
Se ancora non le basta, la invito a leggere: Critica aperta all’associazione Soka Gakkai ( si riapre un blog oscurato)http://nosokagakkai.splinder.
com/post/21362862/introduzione#cid-61910600


Può limitarsi all’introduzione, suddivisa in : La Soka in Italia; Il
"buddismo" proposto dalla Soka; La mia esperienza di praticante; Ai vertici della Gakkai e In conclusione.
Tornando a noi, sono convinto che non potrà non convenire che le accuse che lei rivolge - sicuramente in buona fede - sono infondate e che quindi si trasformano automaticamente in un profondo apprezzamento per quel che il Consigliere Giovanni Migliore sta facendo. Apprezzamento , quello al Consigliere Migliore, che sottoscrivo con entusiasmo, Grazie dell’attenzione.

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento