> Preg.mmo Signor Sindaco, da tempo mi sono estraniato dal commentare la questione onorificenza, ho espresso il mio parere e non ci ritorno sù.
Mi preoccupa di più la Sua lettera pubblica, perchè fa intravvedere una visione della Politica che mette in crisi la Democrazia.
Fra le righe si legge un senzo di fastidio da parte Sua alla richiesta del Consigliere Migliore, a questo si aggiunge l'uscita del Suo Assessore Ing. Elio Scifo, che ha apostrofato, in modo dispregiativo il Consigliere Migliore, di essere paladino dei consensi elettorali e della illegalità, per la Piazzetta Pisacane, e poi c'è la Multiservizi, e ancora l'ATO per i rifiuti, il mercato di Modica Alta, e tutti gli atti amministrativi della Città.
Dietro ad ogni verifica ed interrogazione del Consigliere ci sono delle Persone, il Sindaco, l'Assessore, il Dirigente, il Dipendente, perchè ogni atto amministrativo e costruito da costoro.
Se tutto diventa, riduttivamente, una questione personale (vivi e lascia vivere), viene meno la possibilità di costruire un percorso trasparente e democratico, e in questo caso illegalità e clientelismo trovano terreno fertile per propagarsi.
Signor Sindaco, se il Consigliere Migliore, a volte, è cretico verso chi amministra, non può essere per questo vilipeso, se ciò accade dimostra la miopia della politica, perchè non riesce a capire che il controllore è una risorsa per il controllato e non un fardello da scaricare il prima possibile.
Chiudo con un augurio alla Citta di Modica, che l'operato del Consigliere Migliore non sia un eccezzione da isolare, ma la norma per tutti.
|