Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: E' giusto parlane Da: Mattia

Il Consigliere Zaccaria si eregge a difendere l'indefendibile.
Il commento su Radio Rtm è fuori luogo e povero di contenuti.Poverino.

E' necessario immortare questo messaggio :
E’ FACILE DIVENTARE CITTADINO ONORARIO DELLA CONTEA? La riflessione di Giombattista Ballarò
scritto il 4 giu 2010 nella categoria: Senza categoria
Pubblicata alle ore 9:50:32 - Fonte: giombattista ballarò - 535 letture - 3 commenti.

Ci piaccia o no,la politica per i suoi modi non certo cristallini,non perde occasione per rappresentarsi nel suo stile litigioso,irrispettoso,avventuroso,anche in quelle vicende in cui non sarebbe per nulla difficile conseguire l’unanime consenso. All’inizio di quest’anno,l’Amministrazione Buscema conferì la cittadinanza onoraria al Presidente dell’associazione buddista Daisaku Ikeda,un giapponese plurimiliardario che a detta di alcune fonti,sarebbe un uomo estremamente intelligente con un grandissimo appeal sui suoi connazionali,al punto da organizzare raccolte di fondi destinati alla costruzione di centri di preghiera e sui quali avrebbe costruito la propria fortuna economica. Se le notizie relative a quest’uomo corrispondessero al vero,viene fuori l’immagine d’un grande furbacchione che facendo leva sull’oceanica folla dei buddisti nel mondo,sarebbe riuscito a costruire la sua richhezza,il suo prestigio. Oltre certe informazioni,per la verità a tinte fosche,nulla di veramente sensazionale si riesce a trovare che possa ritenersi oggettivamente utile per il riconoscimento d’una cittadinanza onoraria. E allora quali sono state le valutazioni che hanno indotto quest’Amministrazione a conferire qualcosa di tanto importante? Un consigliere del PDL aveva chiesto lumi su questa vicenda,ma come spesso accade in politica,costui attende ancora una risposta,chissà che io,non essendo un politico,possa ambire ad un migliore risultato.
giombattista ballarò


Commenti


Giorgio Zaccaria
4 giugno 2010 alle 14:01

È giusto che i cittadini di Modica abbiano il diritto di sapere a chi viene data la cittadinanza onoraria. È anche vero, che ci sono gli organi di rappresentanza dei cittadini votati a questo compito, come i consiglieri comunali, di controllo e di garanzia dei cittadini stessi. Per quello che mi risulta, i rappresentanti delle varie composizioni politiche sono stati informati preventivamente dal sindaco. Non mi risulta, invece, ma può darsi che mi sbagli, che all’epoca si sia alzata una voce di dissenso o di contrarietà in merito alla questione da alcuna forza politica, sia di maggioranza che di opposizione. L’onorificenza è stata data perché il sig. Daisaku Ikeda è portatore di pace nel mondo. Per questo è stato premiato dalle Nazioni Unite e dall’Alto commissariato per i rifugiati. Istituzioni che, sicuramente, hanno a disposizione più strumenti e più competenze per indagare e reperire informazioni che non siano quelle reperite tramite internet, spesso frutto di posizioni personali e di parte. Con questo non voglio difendere nessuno, non ho le capacità e le competenze per farlo. Voglio solo dire che i processi mediatici basati su informazioni che, spesso, non hanno nessun riscontro probatorio e fonte ufficiale, lasciano il tempo che trovano. Penso, che ci sono gli organi giudiziari preposti per indagare e condannare i truffatori e i delinquenti di ogni genere, e non penso che questi lascerebbero agire indisturbato un truffatore che ha preso in giro persino le Nazioni Unite. Comunque sia, credo che il motivo che abbia spinto il sindaco a concedere la cittadinanza onoraria, ma è una mia considerazione personale, sia quello di riconoscere coloro che si adoperano per la pace nel mondo. Un valore fondamentale, questo, che prescinde da ogni colore politico o religioso che sia.
*
nino dixit
4 giugno 2010 alle 15:36

Il dato certo è che prima del gennaio di quest’anno questo signore per Modica e i modicani era un emerito sconosciuto. Ma da chi è attorniato il buon Antonello? E chi sono questi che lo hanno proposto? NOMI E COGNOMI!
*
verenne
4 giugno 2010 alle 22:01

Consigliere Zaccaria tutti amiamo la pace, è scontato, e tante persone, ogni giorno, lottano per la pace, alcuni di loro, purtroppo, sacrificano la vita per essa.
Lei conosceva Daisaku Ikeda? Conosce tutti i Nobel per la pace? Perchè la scelta è caduta su Daisaku Ikeda e non su Martti Ahtisaari o Barack Obama o Muhammad Yunus o Mikhail Sergeyevich Gorbachev ecc. ecc.?
Il problema non è chi è Daisaku Ikeda, ma come è possibile che alcune persone affascinate da una dottrina religiosa, riescono a far ottenere la cittadinanza onoraria al signor Daisaku Ikeda del tutto sconosciuto ai Modicani, che nulla ha a che vedere con il nostro territorio e la nostra cultura religiosa, non esiste alcuna affinità fra noi e il signor Daisaku Ikeda.
Il tutto non è frutto di posizioni personali e di parte, come sostiene Lei, se il Sindaco lo omaggiava a casa sua o a casa dei simpatizzanti, nessuno avrebbe obbiettato, ma ci consenta l’incredulità che pochi intimi gestiscono il nome di Modica, che è la Sua e la Nostra Città, per soddisfare bisogni personali e non di interesse collettivo.
Un plauso và al consigliere Migliore che ha sollevato il problema e lo stesso plauso sarebbe andato a Lei se avesse fatto lo stesso.
La realtà è che è stato commesso un’abuso su un riconoscimento che va centellinato per l’alto valore in esso contenuto.
Infine, la storia che gli errori del Sindaco sono frutto di chi gli stà accanto, portano ad una conclusione, o è sfortunato o è partecipe, in tutti e due i casi resto perplesso.



Consigliere Migliore le chiedo se è possibile mettere in neretto i commenti e in rosso il messaggio di questo signore Ballarò.
anche in neretto le visite e i commenti.Grazie sempre

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento