Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Quale strada devo prendere? La confusione regna sovrana. Da: R.C.

Giovanni Iacono, capogruppo provinciale di Italia dei valori, improvvisamente è divenuto «volontario» dell’Anas;
ha comprato una rudimentale insegna bianca con la scritta «RAGUSA» e l’ha collocata sotto quella di colore verde che indica l´uscita per Lentini- Carlentini.

Chi fa da sè fa per tre, si dice.
Sono d'accordo con questa sua iniziativa,però,riflettendo,sul piano pratico cosa potrebbe accadere ? .
Per chi deve andare a Ragusa,Chiaramonte,Comiso,Vittoria,S.Croce Camerina,Giarratana e Monterosso il vecchio tragitto è indubbiamente il più conveniente in termini di tempo e chilometri, però, chiunque deve raggiungere Modica,Pozzallo,Ispica e Scicli,potrebbe cadere in errore seguendo la freccia "Ragusa", perchè in tal modo non proseguerebbe più per l'autostrada che porta a Rosolini (convenientissima per i 4 Comuni citati), ma si ritroverebbe nella obsoleta e trafficatissima camionale (superstrada ???) Ragusa- Catania.

Riassumendo : in questo modo,con questa integrazione abusiva d'insegna stradale,chiunque transita per la prima volta da quelle parti e dovrebbe raggiungere Modica,Pozzallo,Scicli o Ispica,seguirebbe istintivamente "Ragusa", perdendo l'occasione di percorrere la nuova tratta d' autostrada fino a Rosolini, autostrada non certo brillante strutturalmente parlando, ma sicura e "rapida" rispetto ad una vecchia statale a sole due corsie.
In pratica il consigliere Iacono,da un lato ha agevolato gli automobilisti diretti al capoluogo e in altri 5 Comuni,da un altro lato ha generato perplessità e confusione per chi deve dirigersi verso gli altri 4.
La soluzione auspicata sarebbe quella dell'installazione di segnaletica stradale comprensibile, completa ed a norma,come normalmente si osserva nelle altre autostrade italiane.
Da parte dell'Anas.
Ed in fretta, pure !!



Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: silvio in data 04/06/2010 19:22:47
    .... e non solo!
    a Modica esiste, da un paio di mesi, e si protrarrà per non si sa quanto tempo ancora, un cartello in C.so Nino Barone-incrocio Via Fontana, che indica agli automobilisti di prendere per Via Fontana, appunto, se si vuole andare a Modica Centro.
    Ma...
    Non c'è nessuna indicazione per i turisti (per lo più a piedi) che indichi che il percorso principale per S.Giorgio, piuttosto che per il Castello, sia quello di "andare avanti dritto".
    In questi giorni mi sono trovato varie volte ad incrociare tanti turisti a piedi per la pericolosissima Via Fontana (priva di marciapiedi e con tante auto in divieto di sosta) che avevano creduto al cartello, pensando fosse una indicazione turistica, perdendosi il percorso turistico migliore e rischiando la pelle.
    io non riesco a mettere le foto in questo sito (e mi rifiuto di imparare a farlo) ma qualcuno potrebbe farlo al posto mio e magari pensare di inserire una postilla nel cartello che specifichi che l'indicazione è per gli autoveicoli e non per i pedoni.


Inserisci il tuo Commento