Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: qualche novità ...sui rifiuti di Mazzarrà Da: Fonte internet

Sintesi parziale di articolo tratto da GAZZETTA DEL SUD online
di MARTEDI 1° GIUGNO 2010

Titolo e sottotitolo :

Rifiuti, le scadenze non danno tregua

A rischio rinnovo del contratto della discarica di Mazzarrà e bando della raccolta integrata del capoluogo.


La prima e più immediata delle scadenze riguarda il contratto con «Tirreno Ambiente», la società che gestisce la discarica di Mazzarrà Sant'Andrea nella quale vengono conferiti, ogni giorno, le 130 tonnellate di rifiuti prodotte da Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo. Questo contratto scade il 6 giugno e ancora nessuno è in grado di dire chi potrà disporre una proroga e se questa proroga rientri tra i poteri che, in questa fase transitoria, ricadono sui liquidatori e sul collegio dei revisori dei conti.
C'è poi la discarica di Vittoria che è sempre sul punto di raggiungere la saturazione definitiva e, soprattutto, la proroga del servizio che riguarda Ragusa e che scade il 30 settembre. I tempi della gara per il servizio di raccolta integrata (con i comuni di Acate, Comiso, Santa Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Scicli) sono strettissimi e, forse, non più sufficienti. Secondo Campanella non è possibile né procedere a una rinnovazione tacita della proroga, né attivare le procedure d'urgenza.
E allora? «Mi sto rendendo conto – ha aggiunto Campanella – che tutte le questioni che riguardano i rifiuti hanno connotati emergenziali e noi dobbiamo garantire sia la correttezza delle procedure che la salvaguardia della salute pubblica e della sicurezza ambientale».
In capo ai tre liquidatori, che tra l'altro hanno accettato di non percepire alcuna indennità, ricadono davvero responsabilità pesanti. In questa situazione, anche la città di Ragusa rischia di pagare un conto salato. Cosa accadrà, infatti, se non si riuscirà a bandire per tempo la gara per il rinnovo del servizio di igiene ambientale (con o senza la raccolta differenziata integrata) e dove finiranno i rifiuti che oggi si scaricano a Mazzarrà Sant'Andrea se nessuno se la sentirà di rinnovare il contratto con «Tirreno Ambiente»? E se anche la discarica di Vittoria dovesse saturarsi?
Sono tutti interrogativi che non possono rimanere a lungo senza una risposta.

Repliche per questo messaggio
-None-



Inserisci il tuo Commento