> Una risposta per il Sig.Libero. Cercherò di esprimere il mio pensiero per quanto riguarda il condono multe fino al 31/12/2004.
Per definizione io sono una persona che paga sempre e subito ogni contravvenzione.
Sono stato sempre contrario ad ogni forma di condono fiscale,urbanistico e di qualsiasi genere o tipo.
Allora lei giustamente mi scrive "consigliere Migliore mi meraviglio di lei" ed ha perfettamente ragione. Le dico ancora di più.... addirittura potrebbe configurarsi una incongruenza tra quello che dico e quello che penso.
....ma la linea guida del mio pensiero è stata questa:
è un condono che non altera il valore capitale
è un condono che ha l'obiettivo di sbloccare la situazione delle multe non pagate dai cittadini relativamente al 2004 e anni precedenti
è un condono che mira alla sospensione soltanto per le contravvenzioni stradali, non per gli arretrati dell’Ici o di altre imposte.
ovviamente prima di arrivare al mio pensiero mi sono fatte delle domande.
Chi non ha pagato?
Oltre l'80% delle contravvenzioni pendenti sono di cittadini che versano in una situazione di disagio economico non indiffirente anche se è vero c'è un 20% di persone che detengono contravvenzioni per l'80% dell'importo e che non sono in situazioni difficili. Quindi concordo con lei nel pensare che questi non hanno pagato per il gusto di rimandare ed è giusto che ora pagano tutte le somme dovute.
Puttroppo il 20% dell'importo è dovuto dall'80% delle persone in grave difficoltà, dove i 100 € sono determinanti per il superamento di un mese.
Allora la mia coscienza aveva fatto un sacrificio per queste persone e mi aveva portato ad esprimermi favorevolmente. Oltremodo la "GRAZIA" dato che si riferisce solo a interessi e sanzioni accessori.....poteva essere un toccasana per economia locale colpita in modo serio dalla crisi economica.
Tanto era dovuto.Grazie sempre (come vede le critiche sono sempre un toccasana)Giovanni
|