> Cadono le braccia a sentir dire certe affermazioni riguardanti la "riorganizzazione" del mercato di Modica Alta. Praticamente questa fantomatica "riorganizzazione" secondo loro,prevede : 1)Occupare una corsia di V.le Manzoni 2)Strade adiacenti a V.le Manzoni nel rispetto del CdS 3)Resta il problema di allocare le bancarelle. Ma ho capito bene? Eppure è scritto in italiano,ma non comprendo bene. Così facendo, la sopracitata "riorganizzazione" diverrebbe solo peggiorativa. Ma è possibile? -------------------------- Adesso vediamo un articolo della seguente legge (LEGGE);eh,si,esiste pure la legge in questo settore,non lo sapevate? REGIONE SICILIA
L.R. 1° marzo 1995, n. 18
Norme riguardanti il commercio
su aree pubbliche
(G.U. 4 marzo 1995, n. 12)
(eravamo ancora in lire, 15 anni fa)
Art. 20 - Sanzioni (28) – 1. È punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 500.000 a lire 5.000.000 e con la confisca delle attrezzature e della merce chiunque eserciti il commercio su area pubblica senza la prescritta autorizzazione o fuori dal territorio previsto dall’autorizzazione o non rispetti le disposizioni di cui all’art. 9, comma 2.
2. È punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 300.000 a lire 2.000.000 chiunque violi le limitazioni ed i divieti stabiliti per l’esercizio del commercio su aree pubbliche per motivi di viabilità o di carattere igienico-sanitario o per motivi di pubblico interesse.
3. Chiunque eserciti il commercio su area pubblica con l’esposizione e/o vendita di prodotti compresi nell’autorizzazione è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 500.000 a lire 5.000.000 e con la confisca di tutti i prodotti non compresi nell’autorizzazione.
4. Chiunque occupi una superficie maggiore di quella concessa è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 100.000 a lire 1.000.000. --------------------------------------------
Nei mercati di quartiere, violazioni di questo genere se ne contano parecchie : GARANTITO. MA PERCHE'NESSUNO FA RISPETTARE LA LEGGE ?
Semplice,perchè gli stessi Comuni sono i primi ad essere trasgressori. Infatti la legge regionale n.18 del 1 marzo 1995 imponeva l'adeguamento dei mercati a tutti i Comuni entro il termine di 90 giorni. Sono trascorsi 15x 365 = 5475 giorni, ma nulla s'è visto,nonostante l'avvicendamento di almeno 3 amministrazioni. Quindi può un ente che trasgredisce sanzionare dei soggetti trasgressori? Vale la regola del "vivi e lascia vivere". Ma non ci siamo. Assolutamente.
|