Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: Insulti gratuiti. Da: Giulio

Caro darwin, se è possibile comprendere lo scoramento e la rabbia di chi crede di subire una giustizia, non è accettabile che tali sentimenti si trasformino in un attacco indiscriminato all'onorabilità di una persona. La rabbia è sempre una cattiva consigliera, così come la presunzione di avere la verità assoluta.
A sentire la sua visione manichea, ci sarebbero pochi paladini dalla parte del giusto e tutti gli altri collusi col sistema soffocante e arrogante. Mi fa sorridere questa sua distinzione tra bianco e nero, che non ammette sfumature, scale di grigio, e che riconduce in modo semplicistico gli uni dalla parte del bene gli altri dalla parte del male.
Io credo che ognuno operi nella ferma convinzione di essere nel giusto e segua la sua strada senza condizionamenti, il Consigliere Migliore come l'Assessore Scifo. Non sempre le ragioni della controparte possono essere condivisibili, ma vanno rispettate e contrastate in maniera corretta, senza pretendere di avere la verità in testa.
Una frase di Voltaire recita, più o meno, così "non sono d'accordo con la tua opinione, ma morirei perchè tu possa esprimerla". Magari fosse questo lo spirito che anima il nostro confronto.

Questo messaggio è replicato da: Insulti gratuiti. da Darwin

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: Darwin in data 17/12/2009 21:54:18
    >Caro Giulio, non essendo integralista non sono neanche manicheista, abbraccio la Religione Cristiana e sono anch'io un peccatore come tanti, pertanto non ho la presunzione di avere la verità assoluta, perchè Uno solo la possiede e purtroppo non abita su questa Terra.
    Ho riletto più volte quello che ho scritto e sinceramente non trovo attacchi indiscriminati a nessuna Persona. La mia è stata una modesta analisi di quanto possiamo leggere tutti i giorni sui blog. Prova a leggere i commenti sui comunicati stampa, in generale, e di qualsiasi politico o di persona che ha fatto politica, in particolare, che appaiono su RTM, e Ti renderai conto di quello che io ho scritto.
    Qualsiasi comunicato è buono per impallinare il Politico di turno come un tordo. Il Politico anche se è un Santo o lo diventa, ha sempre l'etichetta di................. (ai puntini lascio a Te decidere quali aggettivi inserire).
    Io ho detto che è sbagliato etichettare le Persone e pertanto il giudizio non può essere un verdetto, anzi non può essere neppure un giudizio, ma una semplice opinione senza alcun dileggio.
    Quando dico che siamo diventati sordi, lo dico perchè non c'è la capacità di ascoltare gli altri nè di sentirne le ragioni.
    Quando dico che non c'è coscienza, intendo dire che la nostra Società non ci permette di distinguere la differenza che c'è fra una carezza e un ceffone, fra un sorriso e un digrignare i denti, fra parlare ed urlare, fra amministrare bene ed amministrare male, tutti vogliono fregare, anche chi fa una carezza, un sorriso o amministra bene.
    Questo trascina l'Uomo verso l'abbrutimento perchè perde la capacità di discernere, soprattutto fra i due opposti (bianco e nero), ma anche in quel grigio che dici Tu, pertanto diventa buono, anche se non lo è, tutto quello che può essere utile, il resto è da attaccare indiscriminatamente e da distruggere.
    Anche sui paladini sono critico, perchè non possono essere loro a creare la legalità, ma ognuno di Noi con le nostre azioni quotidiane.
    Spero di aver chiarito che quanto da me scritto è un'analisi e non il mio atteggiamento verso il prossimo, anzi, io sono convinto che in ognuno di Noi c'è qualcosa di buono e sono tante le occasioni per dimostrarlo.
    Anch'io voglio chiudere con un pensiero, non ricordo se di Montanelli o di Enzo Biagi o chi altro, " forse tutto si può dividere a metà, ma non esiste la mezza legalità", forse anche Costui era manicheo?



Inserisci il tuo Commento