Giovanni Migliore - Cittadino Modicano


Prossimo Consiglio Comunale:
Ordine del Giorno: - . -


ReplicaArgomento del Forum: Re: Re: Re: inserimento video Mercato Rionale 19/11/2009 Da: gf

> segnalo che alcuni di questi abusivi sono giornalmente presenti nel quartiere e che mai nessun vigile e polizia si sono mai fermati per multarli.

Questo messaggio è replicato da: Re: Re: inserimento video Mercato Rionale 19/11/2009 da libero

Repliche per questo messaggio

  • Commento inviato da: silvio in data 29/11/2009 18:01:58
    in questi giorni ho avuto delle discussioni circa l'auspicata permanenza o meno del mercato rionale in Viale Manzoni.

    Devo dire che mi sono sempre trovato daccordo con il Cons. Migliore sulla necessità di sollevare i problemi che questa attività comporta, all'attenzione pubblica, o meglio all'attenzione dell'Amministrazione.
    Però dalle discussioni emergeva piano piano anche un nuovo punto di vista.

    Forse è il caso di attenzionarlo questo punto di vista; il punto di vista di chi non risiede in Viale Manzoni e nelle viuzze limitrofe, ma viene attrato da questo circo che quindicinalmente offre una "botta di vita" ad un quartiere addormentato (in quanto quartiere dormitorio come quasi tutta Modica Alta) e soprattutto dà visibilità e memoria a questa parte di Modica che senza il suo Pittoresco Mercato (tipo "fera o luni" di Catania o "Vucciria" di Palermo o l'altrettanto colorito e rumoroso "mercatu re fimmini" di Siracusa) cadrebbe ben presto nell'oblio, nel dimenticatoio.

    Ogni due Giovedì quì si raccolgono le persone dalle campagne vicine (ma so di gente che viena dal ragusano e da Giarratana, oltre che dal quartiere Sorda e da Frigintini, qualcuno dalle campagne del netino molto vicine al nostro comune). Queste sono attratte dalla tradizione di un evento che sì da solo potrebbe chiamarsi a vero titolo "Centro Commerciale Naturale Temporaneo".
    E mi sembra che questa amministrazione sia particolarmente attenta alla permanenza e alla promozione di eventi che siano rispettosi degli usi e costumi locali.

    Un altra considerazione si faceva: ma siamo sicuri che sotto sotto non ci sia qualcuno verso la parte della Sorda che non fomenti la chiusura dei mercati rionali perchè si è accorto che il Giovedì non vende? (poichè i mercati a cadenza quindicinale sono una volta a Modica Alta e una volta alla Caitina vicino al Campo Sportivo).
    E allora dopo il precedente di Modica Alta sarebbe facile trovare una o più scuse per chiudere anche quello della Caitina, e così in breve tempo la Città di Modica perderebbe un Polo d'attrattiva.

    ATTENZIONE, sembra che sia un castello in aria, ma riflettiamo sugli effetti concreti delle Azioni (vale il principio per cui ad un'Azione corrisponde sempre una Reazione uguale e contraria).

    Allora ho riflettuto e credo che la SOLUZIONE NON SIA QUELLA DI VIETARE IL MERCATO A MODICA ALTA, MA PRETENDERE CHE VENGANO RISPETTATE, E FATTE RISPETTARE DAI VIGILI URBANI, LEGGI E REGOLAMENTI E LA PULIZIA DOPO DUE ORE DALLO SMANTELLAMENTO DEL MERCATO DA PARTE DELLA DITTA INCARICATA E PAGATA PER FARLO!

    CHI E' DI MOICA ALTA DOVREBBE A GRAN VOCE PRETENDERE DALL'AMMINISTRAZIONE CHE VENISSERO A CONTROLLARE E A SORVEGLIARE, A ORGANIZZARE, A NORMARE, AD APPREZZARE LO SFORZO DEGLI ATTORI DEL MERCATO RIONALE DI MODICA ALTA CHE REMANO CONTRO UNA CRISI DI CUI NON SI VEDE LA SOLUZIONE IMMINENTE.

    Mi aspetto commenti inferociti, ma nella vita solo gli stupidi non cambiano mai idea.


Inserisci il tuo Commento